E l’Assessore alla Cultura, Maria Vittoria Cipriano, diventa testimonial nello spot che promuove i servizi della struttura.
lo spot
A Brolo, gli assessori Cipriano e Fioravanti hanno una scommessa da vincere, quella di garantire all’utenza la migliore offerta nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia.
Così dopo aver promosso l’iniziativa di far prorogare i termini per l’iscrizione, ora anche tramite un spot in onda sulla rete e sui social, puntano a fornire alcune informazioni utili ai genitori per l’iscrizione dei propri figli all’asilo nido comunale.
Quindi le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale” di Brolo, per l’annualità 2019 -‘20 scadranno il 31 luglio 2019.
L’Asilo Nido Comunale di Brolo, spiega l’assessore Maria Vittoria Cipriano, “è una comunità educante, gestita direttamente dal Comune con personale proprio composto da specifiche figure professionali (Educatrici, Esecutori, Operatrici ausiliarie), che opera in perfetta sinergia con le famiglie”.
E’ un servizio sociale ed educativo – e per questo coinvolge nella sua operatività due assessorati – di importante interesse pubblico che si rivolge a bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, prioritariamente residenti e, in subordine, non residenti ma domiciliati o che abbiano almeno un genitore che lavori nell’ambito territoriale brolese.
Il “nido” si articola in tre sezioni: lattanti, semi divezzi e divezzi.
La struttura, oggi totalmente ristrutturata con un complesso ed articolato piano di recupero completato lo scorso anno, e oggi potenziato con nuovi arredi e ausili didattici, può ospitare fino a 60 bambini e il numero degli ammessi è determinato in base al rapporto educatore-bambino.
L’ammissione viene determinata secondo l’ordine di una graduatoria, fermo restando il diritto di priorità maturato dai frequentanti degli anni precedenti..
L’accesso ai servizi, relativamente al pagamento delle rette mensili, spiega Tina Fioravanti – che gestisce l’area dei servizi sociali -“Trattandosi di un servizio a domanda individuale il nido è soggetto a contribuzione da parte delle famiglie che vi provvedono con il pagamento di una retta composta da una quota fissa mensile e da una quota fissata secondo fasce ISEE”.
E aggiunge: “Si rammenta che la circolare INPS n. 14 del 31 gennaio 2019, recante come oggetto “Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati”, illustra i requisiti e le modalità di accesso ai benefici per la presentazione della domanda BONUS Asilo Nido. L’importo massimo per il rimborso è di euro 136,37, rispetto al rimborso di euro 90,00 fissato in precedenza”.
“La struttura- puntualizza ancora l’assessore Maria Vittoria Cipriano – è dotata di un ampio giardino esterno, attrezzato, in cui i bambini possono giocare all’aria aperta. Offre al suo interno spazi organizzati e preposti a vivere esperienze diverse.
Presenta stanze di appartenenza alle sezioni ampie e luminose, con arredi stabili e angoli specializzati per le diverse attività (musica, pittura, manipolazione, psico-motricità), ove il bambino può conquistare progressivamente la propria autonomia e sviluppare competenze manuali, sensoriali, psico-motorie, linguistiche e logico-cognitive”.
L’asilo nido brolese, grazie ai lavori di restauro nelle sue strutture portanti e in perfetta linea con la normativa vigente, anche sotto il profilo del risparmio energetico, ed è dotato di servizi efficienti, come la zona cambio e di riposo, nonché di cucina interna dove vengono preparati i pasti ora e i bambini hanno a disposizione tantissimi “giochi sicuri”.
La Cipriano aggiunge: “L’Asilo Nido Comunale di Brolo è davvero una realtà educativa e formativa eccellente che ho avuto modo di apprezzare direttamente.
Tutte le figure professionali impegnate in organico operano con grande senso di responsabilità e professionalità, avendo come obiettivo principale lo sviluppo e la formazione del bambino nel rispetto dei principi definiti dal progetto educativo”.
E concludendo afferma: “Per questo motivo ho voluto garantire il mio impegno, ascoltando soprattutto le esigenze di chi ogni giorno è a con i bambini, contribuendo in modo fattivo a rendere gli ambienti, interni ed esterni, più efficienti e confortevoli.
Il nido è un luogo pensato per valorizzare tutte le competenze e le abilità necessarie per la crescita dei più piccoli e, pertanto, merita di essere adeguatamente attrezzato e ordinato”.
E la stessa assessore comunale ci mette la faccia, diventando testimonial dello spot di promozione della struttura.
I genitori potranno visitare la struttura, sita in via Mazzini, incontrare il personale, raccogliere informazioni sulla programmazione educativa e sull’organizzazione del servizio, previo appuntamento concordato telefonicamente.
Contatto: 0941 561086
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)