Una performance immersiva, esperienziale e interattiva ispirata dal borgo di Brolo, sarà in scena nel borgo antico dal 18 al 20 agosto
molto più di un musical
Una torre sopra il mare, la brezza della notte, un amore sincero, una luna indifferente. D’improvviso un grido taglia il cielo e buca il mare, poi solo il chiarore sulle onde e uno strano silenzio. La bella principessa si era lanciata nel vuoto, per amore. Il paese mormora: la storia si fa leggenda; la leggenda si fa poesia, la poesia diventa tradizione.
Questo è il punto di partenza dell’ultimo lavoro tra teatro e musical di Marco Savatteri che vedrà quale palcoscenico inedito e coinvolgente il borgo antico del apese e lo stesso castello che fu dei princi Lancia.
Infatti BiancaLancia “La Bella della torre”, è una performance immersiva, esperienziale e interattiva ispirata dal borgo di Brolo.
Bianca Lancia e Maria la Bella, una storia vera che si mescola ad una leggenda intrisa di fascino e mistero. Sul promontorio, ai piedi e dentro la torre normanna prenderanno vita i personaggi di questa storia.
Lo spettacolo teatrale sarà itinerante.
Il pubblico diviso per scaglioni sarà invitato dal percorso stabilito a risalire il Borgo fino al cortile del Castello.
A Brolo il 18-19-20 agosto per rivivere insieme questo incredibile racconto.
Ma chi era questa principessa? Dove nasce la leggenda?
Il nome della donna pare fosse Maria, detta la Bella… figlia di un re; il sapore del racconto è antico, misterioso, fiabesco, ma il castello è reale, di pietra. Il borgo è quello di Brolo: un piccolo tesoro, scrigno prezioso, custodito nella terra e nel mare; testimonianza di una Sicilia ruggente e fascinosa. E accanto alla leggenda vive anche la storia: il castello fu residenza dell’ultima moglie di Federico II, Bianca Lancia, la donna che intorno 1225 fece innamorare sinceramente l’Imperatore, di cui pochissimo sappiamo e sulla cui figura molto fantastichiamo. Era bellissima, dai capelli dorati, compagna dell’uomo più potente del suo tempo.
E’ necessario effettuare la prenotazione gratuita obbligatoria qui
Scritto e diretto da Marco Savatteri
Direzione artistica di Alfredo lo Faro
Illustrazioni di Simona Randazzo
Videomapping di Leonardo Bruno
Progetto e organizzazione di Salvatore Gentile
Progetto finanziato nell’ambito del Programma di Azione e Coesione complementare al PON Cultura e Sviluppo (FESR) 2014-2020 Piano Operativo Cultura e Turismo (FSC) 2014-2020.Con il patrocinio del Comune di Brolo.
L’evento era stato presentato qualche settimana fa durante l’incontro, svoltosi al castello di Brolo: ““Brolium, il giardino di Bianca”
per vedere
https://www.instagram.com/biancalancia_experience/?igshid=NTc4MTIwNjQ2YQ%3D%3D
da leggere
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)