Hanno partecipato gli alunni della scuola secondaria di 1° grado.
I lavori sono stati introdotti dalla dirigente N.M. Lacchese che ha definito la tutela della diversità naturale il pilastro della civiltà.
Il referente del Progetto di Educazione Ambientale, Salvatore Crisafulli si è soffermato sull’inquinamento degli ecosistemi e sull’estinzione di tante specie.
Piero Catena,agronomo, ha fatto visionare immagini di aree del Pianeta sottoposte a squilibri ambientali. Nel prosieguo dell’intervento ha illustrato alcuni obiettivi di tutela della biodiversità stabiliti dal Ministero dell’Ambiente,dall’Unione Europea,dalle associazioni ambientaliste e dal W.W.F..
Nella parte finale dell’intervento ha interagito con i ragazzi parlando in modo suggestivo e affascinante della biodiversità dei deserti australiani e dell’originale cultura degli aborigeni destando curiosità negli alunni.
Alla fine ha concluso delineando alcuni principi ecologici fondamentali che permettono di interagire con la natura e di proteggerla. Antonino Miceli, dirigente dell’Ente Parco dei Nebrodi, ha sottolineato che la conservazione della natura è un obiettivo primario da realizzare nelle aree protette.
Ciò si può realizzare diffondendo cultura, consapevolezza ambientale, recupero e valorizzazione delle tecniche agricole tradizionali, conservando il patrimonio storico, artistico, il paesaggio e la biodiversità.
Il territorio nebroideo caratterizzato da comunità faunistiche ricche, da endemismi e da zone umide ha suscitato interesse nei ragazzi.
Al percorso didattico ed educativo si darà continuità organizzando escursioni e approfondimenti tematici per arrichire la formazione scientifica e ambientalista dei futuri cittadini.
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)