Sull’ultimo numero, acquistabile in edicola o visionare direttamente sul sito on line del giornale – ampio reportage su Brolo. Il servizio frutto dell’educational tour effettuata da giornalisti specializzati a fine agosto celebra tra l’altro l’arte pasticciere di Antonio Raffaele che ha incontrato i giornalisti conducendoli in un tour gastronomico-dolciario che la lasciato tutti senza parole, che hanno gustando i dolci prima con lo sguardo e poi si sono lasciati ammaliare dai sapori ricercati. Curata anche la scelta dei liquori e, tra grappe e passiti siciliani, con le quali Antonio ha accompagnato le degustazioni. I giornalisti sono rimasti incantanti anche dal borgo e dal castello medievale, dove l’avvocato Nino Germanà improvvisandosi cicerone ha concluso il tour con il classico caffè speciale dei “portici”. Durante il tour anche un passaggio ai lidi. Dove le crepes del Lidolo hanno ancora una volta lasciato il segno.
Il servizio è stato curato da Umberto Selleri. Nel gruppo dei giornalisti anche responsabili di testate importante del nord europa, inglesi e della Rai.
Ecco il sunto del servizio dedicato a Brolo da, “Turismo all’Aria Aperta”, il magazine dei camperisti, dei viaggiatori di chi ama far le vacanze fuori dagli schemi. Durante il tour a guidare i giornalisti ci ha pensato l’assessore al turismo Caruso.
[…] Borgo marinaro di Brolo. Abitanti 5800,
La guida nazionale dei borghi più belli d’Italia annovera il borgo marinaro di Brolo tra i più belli della Sicilia.
La spiaggia di Brolo ha favorito lo sviluppo del turismo balneare che consente ai villeggianti di usufruire di un mare azzurro, displendidi fondali e di vedere all’orizzonte le isole Eolie.
Il borgo antico è il fulcro culturale di Brolo.
Non solo i turistiche vi soggiornano ma anche quelli di passaggio deviano per Brolo per visitare il Castello la cui costruzione risale al X secolo d.C.
E’ situato su un incantevole promontorio a picco sul mare e la torre domina il borgo sottostante.
Il castello è privato ma aperto al pubblico.
E’ arredato e, come vuole la tradizione, vi si trova la sala delle armi e quella delle torture e delle punizioni che venivano inferte dalla Santa Inquisi-zione.
E’ un castello vivo che non sopravvive solo di ricordi, l’attuale proprietario non ha delegato la conduzione del castello a manager esperti nella comunicazione ma, quando è possibile, accoglie i visitatori direttamente e illustra personalmente agli ospiti la storia e le caratteristiche di questo maniero.
Promuove anche incontri, conferenze, concerti ed esposizione di dipinti.
Il castellano Avv. Nino Germana promuove cultura non solo perrendere fruibile il castello ma anche per incrementare le attività turistiche, collegate al borgo marinaro.
www.castello-dibrolo.com.
Protagonisti del turismo di Brolo sono il mare, il castello e una pasticceria, quella di Antonio, di cognomeRaffaele, che si trova in via Principi di Lancia n. 11, tel. 0941 56 16 45.
Dal 1885 Antonio realizza personalmente una infinita tipologia di pasticcini e dolci siciliani, di quelli che uno tira l’altro ma assaggiarli tutti è impossibile e allora si acquistano pasticcini da consumare a casa, ma il più delle volte durante il tragitto la tentazione è grande ed il pacchetto arriva decimato.
Produce anche squisiti gelati artigianali che possono sostituire il pranzo o la cena.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…