BROLO CHE RICICLA – Da oggi funzionante il Centro di Raccolta
Si tratta del servizio dello smaltimento dei rifiuti ingombranti – anche direttamente dalla propria abitazione per tutta una tipologia di rifiuti.
Con l’apertura della Centro di Raccolta, che sarà gratuito al pari del conferimento diretto di materiale differenziabile, ingombrante e dei rifiuti riciclabili, Brolo fa il vero primo grande passo verso la raccolta differenziata.
Le motivazioni che hanno spinto il comune ad attivarsi in quest’iniziativa vengono spiegati dall’assessore Gaetano Scaffidi Lallaro, che ė anche il vicesindaco .
“L’iniziativa è finalizzata alla razionalizzazione e alla massimizzazione della raccolta differenziata (R.D.) al fine di ridurre lo smaltimento dei R.S.U. in discarica incrementando I’avvio al recupero”.
Che poi illustrando l‘isola ecologica/centro di raccolta ha evidenziato:
“La struttura ed il servizio saranno condotti nel rispetto dei seguenti principi:
a) Raccolta Differenziata delle frazioni di rifiuto domestico, suscettibili di riciclaggio, recupero e/o riutilizzo (frazione organica, frazione secca recuperabile, frazione secca residua, rifiuti non pericolosi, rifiuti vegetali);
b) Raccolta Differenziata dei rifiuti assimilabili agli urbani;
c) Efficienza nella erogazione alla cittadinanza del servizio, nonché dell’espletamento dello stesso nel più ampio rispetto dell’ambiente.
Divieti, Obblighi e Sanzioni
Nell’isola ecologica è vietato:
a) l’accesso al di fuori degli orari di apertura indicati, eccetto ai mezzi e alle persone autorizzate per il carico ed il trasporto;
b) asportare materiale di qualsiasi tipo precedentemente conferito;
c) il conferimento di rifiuti e materiali diversi da quelli indicati dal Comune di Brolo attraverso il presente regolamento;
d) il deposito a terra e/o accanto ai previsti contenitori di qualsiasi tipologia di rifiuto;
e) il deposito all’esterno dell’area di pertinenza dell’isola ecologica;
f) ogni forma di commercio e/o permuta;
g) sostare nell’isola ecologica oltre il tempo necessario al conferimento dei rifiuti.
I soggetti autorizzati a conferire sono obbligati a:
a) rispettare tutte le norme previste dall’apposito regolamento e Ie osservazioni e i consigli impartiti dagli operatori del servizio, nonché tutte le procedure relative alla sicurezza dettate dalla normativa vigente
b) inserire i rifiuti differenziati negli appositi contenitori predisposti evitando la miscellanza;
Per le violazioni delle disposizioni di cui al presente regolamento si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da € I00,00 a € 500,00.
Irene Ricciardello, il sindaco di Brolo, presenziando alla manifestazione di presentazione della struttura ha tra le altre cose puntato il dito sui risparmi, che già riducendo la massa di rifiuti da conferire il discarica il comune avrà, e quindi questo vorrà dire bollette meno pesanti, ma ha anche evidenziato che il Comune di Brolo, in esito alle statistiche del primo mese di attività, non esclude di prevedere un sistema di premialità per i cittadini che conferiranno i propri rifiuti presso I’isola ecologica.