Oltre mille i visitatori. L’appuntamento è per il prossimo anno. Soddisfatti gli artisti artigiani Basilio Tomeo e Nino Bonina che l’hanno realizzato gratificati anche dei tanti commenti, suggerimenti, apprezzamenti lasciati sul libro delle firme. Il presepe messo in sorteggio è toccato alla signora Stefania Lanfranco.
Un vero successo. Così si può definire il presepe artistico, in movimento, che è stato allestito alla sala multimediale di Brolo e che oggi è stato smontanto, ma che già con ulterioni innovazione, si pensa di rimontare il prossimo anno.
Un successo sia nei numeri dei visitatori, oltre mille, ai quali bisogna aggiungere le centinaia di ragazzi delle scuole del Comprensivo di Brolo che l’hanno visitato, che della critica. Infatti a venirlo a vedere diversi estimatori di questo genere di allestimento sacro-popolare, amanti dell’arte, maestri del restauro che ne hanno decantato le lodi sia per la tecnica utilizzata che per la particolarità dei movimenti, la scelta delle musiche, la cura dei dettagli e dell’abbigliamento.
Soddisfatto Basilio Tomeo, il curatore dell’allestimento sacro che vedeva in movimento, oltre sessanta statuette a raffigurare le scene della nascita di Cristo.
Lui con il nipote Nino ha utilizzato oltre 200 chili di sughero che sono serviti per realizzare le abitazioni, le stalle, i locali degli artigiani e la grotta della nascita. ù
Tutto lavorato a mano, spiegava Nino Bonina agli attenti visitatori con una sapiente arte di riciclo e l’uso di materiali naturali, molti provenienti dai boschi nebroidei per oltre 1200 ore di lavoro.
Un’opera afferma Tomeo, ancora da finire, infatti pensa già a quello che un altr’anno potrebbe essere l’evoluzione di questo presepe con la realizzazione di altri “quadri” e tra questi anche in grande deserto.
L’allestimento è stato patrocinato dall’amministrazione comunale.
Quest’oggi si è svolto il sorteggio del presepe, più piccolo, ma sempre animato. Questo è andato in premio alla signora Stefania Lanfranco di Villafranca.