BROLO – Concerto augurale del Coro Polifonico “Ouverture”
Musicando

BROLO – Concerto augurale del Coro Polifonico “Ouverture”

locandina_328_x_500Occasione ghiotta pre-natalizia per gli amanti della buona musica questa sera a Brolo. Infatti alle 21,00 all’oratorio diretta da Giovanni Mirabile, si esibirà la Polifonica barcellonese “Ouverture”.

La manifestazione che rientra nel programma voluto dall’amministrazione comunale per queste festività è ottimizzata da Eugenio Favano per conto dell’Associazione Artistico Culturale “Itinerari Musicali”. Il concerto si svolgerà presso la sala dell’Oratorio  “Santi Pietro e Paolo” di piazza della Chiesa. Nel programma: 1. Dies Sanctificatus (Palestrina) 2. Ave Maria (Mirabile) 3. Cantate Domino (Monteverdi) 4. O magnum Mysterium (Lauridsen) 5. Ave Maria (Biebl) 6. Salve Regina (Mandanici) 7. Gloria (Vivaldi) 8. Magnificat (Vivaldi) 9. Diamond Bright (Marsh) 10. Dirait on (Lauridsen) 11. Joy to the world (popolare) 12. Ring Christmas Bells (Leontovich) 13. A la notti di Natale (Giacchino) 14. What child is this (popolare) 15. Deck the hall (Willcocks) 16. O Magnum Mysterium (gospel) 17. Kondalilla 18. The Lion 19. Lamb of God (gospel) 20. Amazing Grace (spiritual) 21. Alleluja (Emerson – Cohen) 22. Insalata Italiana 23. Oh happy day (gospel). L’ingresso è gratuito.

Note sul direttore:

GIOVANNI MIRABILE

Nato a Messina, ha studiato con Michele Amoroso e successivamente con Giulia Pino, diplomandosi brillantemente in pianoforte. A sedici anni ha debuttato come solista con l’orchestra da camera del Liceo Musicale “P. Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto.

foto_maestro

Parallelamente allo studio del pianoforte, ha approfondito vari aspetti della musica d’insieme e corale, seguendo corsi e stage tenuti dai maggiori esperti.
E’ stato allievo di Giovanni Acciai (polifonia e prassi esecutiva rinascimentale), Sebastian Korn (strumentario Orff, direzione corale), Nino Albarosa (canto gregoriano), Fabrizio Barchi, Marika Rizzo, Bruno Zagni (vocalità e coro), Maurizio Spaccazzocchi (didattica musicale), Nicola Conci (coro di voci bianche), ha seguito corsi con i Madrigal Singers dell’Università delle Filippine. Con l’esperienza maturata durante questi corsi, e la vicinanza al M° Eugenio Arena – che lo avviò allo studio della polifonia – fonda nel 1993 l’Orchestra da Camera “Ouverture” e nel 1994 l’omonimo Coro Polifonico, presentandosi all’Associazione Regionale Cori Siciliani come il più giovane direttore di coro. Con questo gruppo ha tenuto concerti nei maggiori centri siciliani, e ad Assisi, Mantova, Roma, Lecco, Benevento, Massa Carrara, Caccamo, Arezzo.
Nel 2004 ha curato la prima esecuzione in Italia della cantata “The armed man” di Karl Jenkins, dirigendola anche a Lecco con l’omonima orchestra sinfonica.
Ha realizzato due spettacoli con Giorgio Albertazzi, numerosi spettacoli teatrali e musical per varie compagnie, tra cui il Teatro Stabile di Catania (2002).
Con il M° Eugenio Arena ha partecipato all’incisione di un CD e ad una prestigiosa tournée in Austria, presso il castello di SChonbrunn, a Vienna, e in Ungheria, da corista e pianista accompagnatore.
Da maestro collaboratore ha contribuito all’esecuzione della cantata Invocatio Gentium, scritta dal compositore mantovano Francesco Martini per commemorare le vittime del terremoto di Messina, eseguita in prima assoluta nel Duomo di Messina il 28 dicembre 1997.
Studente di composizione, ha scritto pezzi per pianoforte, coro e orchestra, tra cui le musiche di scena dello spettacolo “Il Poeta Racconta” dedicato al poeta Bartolo Cattafi, la sacra rappresentazione “Interrogatorio a Maria” su testo di Giovanni Testori, nonché le musiche degli spettacoli teatrali della regista Rosy Gangemi.
Ha eseguito in prima assoluta lavori del compositore messinese Giovanni Renzo.
A Roma ha curato performance musicali associate alle installazioni del pittore-scultore Federico Cozzucoli, e per una serie di spettacoli ispirati alla poetica futurista ha realizzato arrangiamenti inediti di brani famosi e canti popolari siciliani, affiancandoli ad un lavoro filologico di riscoperta del musicista barcellonese Placido Mandanici (1799/1852).

Di quest’ultimo ha curato la riedizione di suoi lavori di musica sacra, tra cui la “Messa in sol dedicata a Donizetti”, eseguita in prima moderna l’8 Dicembre 1999. Della storica esecuzione si è occupata la Stampa Nazionale. É stato il responsabile dei laboratori corali e strumentali presso i

l Liceo Scientifico “Seguenza”, il Liceo Classico “Maurolico” di Messina, presso il Liceo Classico L. Valli ed il Liceo Scientifico E. Medi, ed il II° e IV° Circolo Didattico di Barcellona Pozzo di Gotto. Ha tenuto conferenze, corsi di aggiornamento e lezioni-concerto per insegnanti e studenti. E’ stato insegnante di pianoforte e musica d’insieme presso il Centro Sperimentale per la Didattica Musicale “Progetto Suono” dove ha collaborato all’allestimento del Musical “Grease”. Con le scuole da lui dirette, ha vinto numerosi premi, tra cui spicca il Delfino d’argento al

Global Education Festival di Sanremo, consegnato da Katia Ricciarelli, e la recente vittoria al Disma di Rimini su tutte i laboratori musicali d’Italia. Nel 2003, insieme alla scuola “Nino Pino Balotta” di Barcellona Pozzo di Gotto è entrato nel Guinnes Dei Primati partecipando (unica scuola siciliana selezionata) all’orchestra di bambini più grande del mondo. I suoi allievi hanno suonato insieme ad altri 2000 bambini provenienti da tutta Italia, selezionati dopo concorsi regionali. E’ stato scelto come tastierista del musical inedito “Salvatore Giuliano”, di Dino Scuderi, con Tosca e Giampiero Ingrassia. Con questa compagnia nel Luglio 2001 ha debuttato in prima assoluta per TaoArte, e ha girato i principali teatri della Sicilia.
Ha suonato con i solisti del musical “Notre Dame de Paris”.
Ha fondato su Internet il Newsgroup it

.arti.musica.polifonia, punto di riferimento per gli amanti del canto corale in tutta Italia.
Ha realizzato gli esempi musicali del libro “Ritmo in mix” (distribuzione Carish).
Altri lavori professionali sono stati realizzati per la regista Rosy Gangemi, e per altri artisti, per i quali è stata curato l’allestimento musicale di installazioni o di lavori teatrali.
Ha insegnato presso i Corsi di Istruzione Professionale della CEE durante l’anno 2002/2003, sezione “Informatica e musica” Nel 2003 ha realizzato con Antonella Ruggiero un CD singolo, componendo appositamente per lei il brano “il bosco dell’acqua” presentato dal vivo a Verona.

 

Note sul Coro Coro Polifonico “Ouverture”
coro_overture_600_x_399
Con sede in Barcellona Pozzo di Gotto (ME), è stato fondato l’8 dicembre del 1994 dal suo attuale Direttore, il M° Giovanni Mirabile e raggruppa giovani della provincia di Messina accomunati dall’amore verso la polifonia.
Vanta un repertorio particolarmente ricco ed originale: ai brani di musica classica affianca arrangiamenti inediti, alcuni dei quali curati dal M°Mirabile, brani di musica leggera, spirituals, canti popolari e colonne sonore d’Autore.
Il Coro ha seguito corsi di vocalità con i M° Umberto Rinaldi, Francesco Martini, Fabrizio Barchi.
Realizzazione di spettacoli con Giorgio Albertazzi; l’allestimento dei musical “Aggiungi un posto a tavola” e “Jesus” per la regia di Giuseppe Pollicina; concerti ad Assisi, Mantova, Roma e Lecco.
Ha eseguito in prima assoluta a Messina la Cantata “Invocatio Gentium” del M° Martini.
Nel Dicembre 1999 l’Associazione Culturale Ouverture ha celebrato il bicentenario della nascita del musicista barcellonese Placido Mandanici (1799-1852), eseguendo in prima assoluta la sua “Messa in Sol”, dedicata all’amico Donizetti.
In occasione del Giubileo 2000, è stato invitato a partecipare all’animazione Liturgica del Giubileo delle Famiglie, alla presenza di S.S. Padre Giovanni Paolo II.
Invitato alle più rinomate rassegne in tutta la Sicilia, il Coro Polifonico “Ouverture” ha anche inaugurato importanti strutture pubbliche come il Palacultura “Bartolo Cattafi” di Barcellona Pozzo di Gotto e Palazzo Armao a S. Stefano di Camastra (ME), sede del Museo delle Ceramiche.
Nel 2003 le prime esperienze discografiche, con l’incisione dei CD “Happyday” e “Finchè esisto”.
Nel 2004 ha realizzato in prima nazionale il progetto “The Armed Man – A mass for peace” di K. Jenkins affiancato dall’Orchestra da Camera Ouverture, realizzato nel 2005 anche in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica e l’Accademia S. Cecilia di Lecco.
Il 2006 ha visto il Coro alle prese con la realizzazione dei Carmina Burana di Carl Orff realizzati nella Scalinata Monumentale dell’Università di Messina e presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina con la collaborazione dei cori dei Licei Maurolico e Seguenza, dei cori di voci bianche della IV Dir. Did. di Barcellona P.G., del coro dell’Ass. Studentesca Universitaria Parsifal e il Laboratorio Teatrale universitario “universi Teatrali”
Nel corso del 2007 il Coro è stato scelto come Coro Laboratorio del “2° Corso di Analisi ed Interpretazione del Repertorio Corale” tenuto in Barcellona P.G. dal M° Giuseppe Mignemi. Nel dicembre 2007 ha rappresentato la Sicilia con la sua cultura e i suoi colori in un’importante kermesse a Massa Carrara.
Nel corso del 2008 il Coro ha allestito insieme all’ensemble Euphonia di Palermo, diretta dal M° Fabio Ciulla, una seria di importanti concerti dal titolo “DoppiArmonia”, percorsi corali per doppio coro. Per tale via il coro si è esibito in questa inusuale ma appassionante veste corale in varie parti della Sicilia da Messina (Santuario di S. Antonio), al Duomo di Monreale (PA), dalla Chiesa Madre di Gratteri (PA) al Duomo di Messina proponendo un repertorio a due e più cori, tipici della prassi esecutiva corale del passato.
Nel Dicembre 2008 il Coro è stato invitato a partecipare al 14° Festival Corale Internazionale “Città di Avola” dove insieme a un’orchestra sinfonica ha proposto un’antologia di brani classici per orchestra e coro.
A Novembre 2009 partecipa alla “VIII Rassegna Nazionale di Musica Corale Sacra” dove riceve i plausi ed i consensi della giuria, con premio per la tecnica di canto e per il brano Salve Regina del compositore barcellonese Placido Mandanici.
Tra i riconoscimenti più importanti che il Coro ha ottenunto sono da ricordare:
– 3° Posto al “IV° Concorso Nazionale Cori Polifonici – San Bartolomeo” di Benevento (2004), e l’invito ad esibirsi al Teatro San Carlo di Napoli.

– 1° Posto Assoluto (con il punteggio di 98/100) e Premio “Città di Caccamo” al “13° Concorso Nazionale per giovani musicisti – Premio Benedetto Albanese” di Caccamo (PA) (2008). A tale concorso il Coro viene premiato anche con la registrazione di un CD e un concerto premio nella città di Caccamo.
– 3° Posto al “25° Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo” (2008).
– 2° Posto al “2° Concorso Nazionale “Città di Polizzi Generosa” (2008).
– 1° Posto (con il punteggio di 100/100) al “8° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti – Città di Paola” (2009).
– Premio tecnico e Premio Italia delle Culture alla “VIII Rassegna Nazionale di Musica Corale Sacra” di Alessandria della Rocca (AG) (2009)

Coristi
Soprani: Alessandra Genovese, Chiara Lo Presti, Dominga Raimondo, Elisa Calabrò, Katia Genovese, Ketty Messina, Mara Faranda, Nina Molica Franco, Salvatrice Rizzo
Contralti: Annalisa Imbesi, Chiara Lucchesi, Elena Poma, Eleonora Accetta, Giusy Raimondo, Manuela Puliafito
Tenori: Alberto Munafò, Andrea Gitto, David Amalfa, Giuseppe Giunta, Tindaro Sciacca, Tonino Lo Presti
Bassi: Antonio Amalfa, Cosimo Scilipoti, Fabio Nolasco, Francesco Ferlazzo, Marco Buono, Nino Pollicina, Salvo Ferlazzo, Tonino Perdichizzi
dscf9216_500_x_375

23 Dicembre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist