“Una grande soddisfazione per tutti – ha detto Irene Ricciardello presente all’incontro promosso dall’Asl a Brolo venerdì scorso – che premia l’impegno della componente politica, il buon senso degli operatori, la disponibilità dei vertici dell’Asl”
Presenti a Brolo, venerdì scorso i vertici della struttura sanitaria del distretto pattese, rappresentati dai dottori Pipitò e Puglisi, molti medici di base e specialisti provenienti dai centri di Piraino, Gioiosa Marea, Sant’Angelo di Brolo e ovviamente dalla stessa Brolo, la componente politico-amministrativa locale rappresentata dal sindaco Irene Ricciardello e dall’assessore alle politiche sociali Marisa Briguglio, all’incontro svoltosi presso la sala multimediale “Rita Atria”.
Un incontro tecnico per fare il punto sulle problematiche legate alle vaccinazioni, suoi ruoli del medici, sulle responsabilità di chi deve effettuare quest’importante attività preventiva.
Tutti concordi sulla necessità della profilassi sopratutto per quanto concerne i bambini.
Tutti pronti, tra la novità emerse dal dibattito brolese, ad innovare le procedure, snellendolo nella fase della scelta del medico, ridando i ruoli agli uffici anagrafe dei comuni di monitore e avviare le procedure sempre in sintonia con i presidi medici, ma la novità importante è che dal prossimo 17 novembre ritornerà operativa, per quanto riguarda le vaccinazioni, la sede di Brolo ubica all’interno del poliambulatorio.
“Avevano da tempo sollecitato l’Asp, dice Irene Ricciarello, accogliendo le istanze e le richieste di tante famiglie, giovani genitori, personale medico-sanitario… avevamo scritto e richiesto il ripristino del servizio, che ora è nuovamente operativo. Di questo siamo soddisfatti e nel contempo ringraziare le disponibilità avuto che ora si sono concretizzate”.
A margine del’incontro avevamo pubblica e riproponiamo la nota dei Pediatri.
PEDIATRI – I VACCINI SONO NECESSARI MA DEVONO ESSERE ESEGUITI NEI CENTRI PREPOSTI ALL’UOPO
“Le vaccinazioni sono una grande conquista per l’umanità, vanno difese e praticate seguendo passo passo tutto ciò che permette di effettuare questo atto medico con grande sicurezza”.
Importante e ferma presa di posizione dei Pediatri di Messina e provincia , che con la presentazione di un documento, inviato all’ASP, sottoscritto da un
gran numero di professionisti, hanno palesato la loro posizione su quanto riguarda la campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica 2015/2016.
I pediatri , convinti fermamente dell’importanza della vaccinazione, hanno dichiarato la loro massiccia adesione alla vaccinazione antinfluenzale e si sono subito attivati per inoltrare ai propri distretti sanitari l’elenco con il numero dei piccoli pazienti a rischio (diabetici, fibrocistici, asmatici gravi) che possono trovare giovamento da tale vaccinazione.
Ma nel contempo hanno precisato che invieranno i piccoli pazienti ai centri vaccinali, e che non li sottoporranno a vaccinazione presso i propri studi, perché sono fortemente convinti del fatto che tale pratica medica (assolutamente necessaria per la salute della collettività) debba essere eseguita nei centri preposti all’uopo, dove quindi ci siano tutti i requisiti stabiliti dalla circolare assessoriale 1002/99 (catena del freddo, mantenimento della temperatura durante il trasporto dei vaccini sempre controllata, registratore della temperatura, farmaci e personale per fronteggiare reazioni anafilattiche), nell’ottica che il bambino abbia tutte le sicurezze nell’ effettuare un atto medico importante per la prevenzione del singolo e della collettività.
Le vaccinazioni sono una grande conquista per l’umanità, vanno difese e praticate seguendo passo passo tutto ciò che permette di effettuare questo atto medico con grande sicurezza.