L’estate è qui
“L’estate è qui” sarà lo slogan dell’estate 2023 con il quale l’amministrazione comunale brolese vuole formare gli eventi del calendario estivo 2023.
Un programma, ha anticipato l’assessore al turismo Nuccio Ricciardello, che punta a dare spessore all’immagine del paese, dare credito alla sua ospitalità e vivibilità. Pensato per turisti residenti, ma anche per attrarre quelli dell’hinterland, e soprattutto – dice l’assessore – a misura del comparto commerciale, dei locali estivi e dei residenti.
Si tratta di eventi, spalmanti tra luglio ed agosto, in grado di calamitare attenzione e curiosità. Alcuni sono dei punti fermi dell’estate brolese altri, come il grande festival riservato all’immagine di Bianca Lancia, nel centro storico, a fine agosto, che vuole essere l’inizio di un vero e proprio appuntamento tra teatro, commercio ed eventi.
Tra le prime anticipazioni:
il 30 luglio il Galà del Gelato
dal 3 al 5 agosto il Brolo Doc, Festival Jazz
dall’8 al 190 agosto Note Gustose
l’11 agosto il Carnevale Estivo
il 15 agosto il concerto sul lungomare di Giusy Ferrero
dal 18 al 20 agosto “Bianca lancia la Bella della Torre”
A queste si aggiungono le feste tradizionali, le feste dedicate al gusto ed alla “sicilianità” come quella dell’Oro Verde, il 17 agosto, dedicata al pistacchio, il fitness di mattina e di pomeriggio al moletto, i saggi musicali e di danza. Ed ancora gli eventi legati allo sport tra calcetto, tennis, padel ed altre storie.
Ricciardello ha evidenziato che il programma, che nel suo dettagliato incedere sarà presentato a giorni, ed è frutto di un complesso ed articolato impegno del sindaco, Giuseppe Laccoto, di tutta la giunta e dei consiglieri comunale e della collaborazioni di società, enti, e associazioni, ai quali va il plauso e il ringraziamento di tutta l’amministrazione locale.
Ed intanto domani
Domani, 3 agosto, al castello verrà presentato il progetto “Brolium, il giardino di Bianca – percorsi visivi, multimediali e partecipati per far rifiorire la tradizione dell’accoglienza e creare nuove opportunità economiche -.
Come si legge nel comunicato stampa con quest’iniziativa prosegue il percorso di promozione e valorizzazione del borgo medievale di Brolo avviato dall’Amministrazione Comunale guidata da Giuseppe Laccoto.
Il progetto – finanziato nell’ambito del Programma di Azione e Coesione complementare al PON Cultura e Sviluppo (FESR) 2014-2020 Piano Operativo Cultura e Turismo (FSC) 2014-2020 – vede, come spiega il vicesindaco Carmelo Ziino, il coinvolgimento attivo di rappresentanze sociali e delle associazioni del terzo settore presenti sul territorio, oltre alle associazioni di categoria e le scuole di Brolo. Il progetto nasce dal lavoro svolto nel 2019 dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, a seguito del volume Bianca Terra e con il coordinamento del prof. Giovanni Minutoli, vincitore della menzione al merito della Fondazione Sicilia.
Nel corso dell’incontro aperto al pubblico e alla stampa, sarà presentato l’evento teatrale programmato dal 18 al 20 agosto nel centro storico brolese che diventerà, per l’occasione, la location suggestiva della rappresentazione “Bianca Lancia – La Bella della Torre”, una performance immersiva, esperienziale e interattiva realizzata con la regia di Marco Savatteri ed ispirata dal bellissimo Borgo di Brolo.
alcuni eventi già promossi sui social
da leggere
FITNESS D’ESTATE – Il programma delle inizitiva che si svolgeranno sul lungomare brolese