Infatti i barman della locale scuola alberghiro\turistica presenteranno, affiancandoli ai più classici “Campari” e “americani” una serie di cocktail dai tipici gusti e sapori siciliani.
Restando in tema di novità domenica prossima ci saranno gli interventi, sull’isola pedonale del lungomare di una decina di gruppi folkloristici provenienti dalle esibizioni di “ragazzi in gamba” – manifestazione voluta dal locale circolo didattico – e le performance teatrali della compagnia “Peppino Impastato” di Broloâ. Quest’ultimi inseriti nel programma culturale dedicato al poeta di Cinisi, attivista comunista, morto trentadue anni fa, per mano della mafia.
Ma ecco i tre programmi tematici:
Per la serie “Incontri con l’Autore, i libri del mese: case editrici siciliane a confronto” dopo la presentazione di domenica scorsa a cura della casa editrice Armenio di Brolo dell’opera “Tury Palermo Story” di Umberto Russo, domenica sarà presentato il volume “I Padrini del Ponte” di Antonio Mazzeo; il 16 maggio Salvatore Di Fazio parlerà del romanzo storico “La Repubblica delle Due Sicilie” e del romanzo “Papillon e Cravattari” di Nino Lo Iacono. In questo contesto Anna Riciardi, Pippo Molica e il “duo Ledami” (voce recitante Michelangelo Maria Zanghì e chitarra classica Chiara Pollicita) interpreteranno alcune poesie tratte dalla raccolta “Stizzi”.
IL 23 maggio per i tipi di Armando Siciliano Editore Messina Rosa Maria Arena presenterà “Marta”; ed infime il 30 maggio la Yorick Editore di Patti curerà la presentazione di “La Mafia è un sentimento medioevale” di Leopoldo Franchetti e Sidney Sonnino. Tutte le presentazioni letterarie si svolgeranno nella sala multimediale “Rita Atria”, alle ore 18,30.
Per gli appuntamenti con la musica, una rassegna curata da Eugenio Favano ecco il dettaglio del programma che dopo il concerto “La chitarra classica tra Spagna e Sudamerica” eseguito dal maestro Nicola Oteri, calendarizza, domenica prossima, l’esibizione tra jazz e swing “Musica da sogno”.
Un atteso concerto per fiati e percussioni della Nebrass Ensemble diretta dal maestro Antonio Artino. Il 16 maggio Pino Terranova, Chiara Gasparo ed Eugenio Favano eseguiranno il concerto “Bossa & Cò” – Voce recitante Ornella Fanzone. Il 23 sarà la volta del Concerto per arpa con Alberto Vocaturo – flauto – e Alessia Pitali “Colori e magia della musica”; mentre il 30 concluderà la rassegna “Musica antica in salotti moderni” con Graziella Alessi, Chiara Gasparo e Eugenio Favano.
I concerti si svolgeranno nell’atrio dell’Ufficio Turistico e sull’isola pedonale.
Il terzo cartellone tematico è dedicato alle arti visive prevede il 9 maggio le “Provocazioni artistiche” di Gaetano Porcasi, mentre continuano, ma saranno appuntamenti fissi di ogni domenica la Collettiva di pittura di V.Ballato; M. Carpenito; T. Pietropaolo; S. La Speme; G. Princiotto; e la rassegna Arte in Strada a cura Maestri d’Arte Sant’Agata Militello.
Il 16 da non perdere la Mostra del fumetto con la partecipazione della Fondazione Montalbano, di Mattia Camuti, di Laura Galante, di Nuccio Garilli, di Filippo Rinaldo, di Gianluca Gugliotta e Massimo Scaffidi. Il 23 Body painting di Sandra La Speme ed il 30 maggio, a conclusione, flash Art a cura Art House Brolo.
Nella Sala Multimediale mostra permanente, per tutto il mese, di Pittori Siciliani.
Si potranno chiedere ulteriori informazioni all’ufficio turistico comunale 0941561224.
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…