Aveva 104 anni anni. Oggi i funerali, poi la salma sarà traslata Catania, la sua città.
Brolese d’adozione, si trasferì dalla città etnea, a Brolo quasi trent’anni fa, e le foto la ritraggono quando festeggio il “suo” primo secolo di vita tra amici e parenti.
Lina Torrisi, nasceva a Catania, vicino a quello che poi lo sarà lo stadio della città, il Cibali, mentre un’Italia dall’animo socialista e dal cuore monarchico entrava in una guerra mal compresa.
Donna da sempre energica, tira su quattro figli, ama la cucina, tirare a lucido la casa, la conversazione, gli amici e quando Lina, una delle tre sue tre figlie femmine, sposa Tanino Ruggeri, lei la seguì a Brolo … cuor di mamma.
Così diventò brolese, residente, quasi una brolitana da sempre, ben integrata nel tessuto sociale del paese.
Il mercato, la chiesa, piazza Mirenda, tra i Ruggeri, la sua seconda famiglia, e poi amici, conoscenti, le chiacchiere del pomeriggio, senza mai abbandonare l”hobby di sempre, il saper cucinare … bene.
Carmela Torrisi… non sembrava affatto aver superato abbondantemente i cent’anni. Battuta pronta, la televisione accesa sul quel che accade nel mondo, sorrideva alla vita, al nipote, a quello che ha aveva sempre da fare.
Ci piace ricordarla quando festeggiò il 100 anni, il 25 agosto del 2015.
Prima la messa, poi il pranzo con i quattro figli, una tavolata di 27 persone, tra nipoti e pronipoti, quindi l’incontro con la comunità brolese che in questi decenni che lei ha passato, da residente, nel paese, ha imparato ad apprezzarla e amarla, condividendone emozioni, entusiasmi e curiosità.
Carmela Torrisi non sembrava affatto aver superato i suoi cent’anni, e ammiccante sorniona, si nascondeva ancora l’eta. Con lei a brindare al secolo passato, quel giorno, nel 2015, ci furono anche il sindaco, Irene Ricciardello e l’assessore Marisa Bonina oltre all’intero vicinato che riempì il cortile di casa Ruggeri.