Continuano le opportunitàdi lavoro e formazione nell’ambito europeo offerte dallo sportello Eurodesk di Brolo. In bacheca, tra l’altro, anche 150 posti per accompagnatori turistici. Intanto sono rientrati dal viaggio studio in Spagna il secondo gruppo di studenti brolesi.
Una serie di opportunitàtra lavoro nel campo del turismo e posti per tirocini nel campo artistico e del turismo sono tra le novitàpiù appetibili messe in bacheca dai responsabili dello sportello Eurodesk di Brolo e pubblicati anche sull’apposita pagina di facebook.
Opportunitàimportanti che aprono il campo alla formazione ed al lavoro. Lo sportello informativo voluto dall’amministrazione comunale ha programmato, per i prossimi mesi anche una serie di incontri nelle scuole del comprensorio per far conoscere a docenti ed alunni le opportunitàche si possono “ritrovare†attraverso quest’importante strumento anche in tema di scambi e incontri studio. In questo campo sono stati due le iniziative completate a febbraio. Due viaggi studio uno per un meeting giovanile sui patrimoni culturali ed un altro alla scoperta del mondo rurale e della salvaguardia del patrimonio delle tradizioni popolari sono stati completati e che hanno visto attivarsi una decina di giovani del luogo. Recentemente altri 13 ragazzi brolesi si sono resi protagonisti di una lungo viaggio\studio in Islanda sempre per un interscambio dell’Eurodesk. Opportunitàimportanti sottolineano a Brolo, formative sotto il profilo delle esperienze di vita e culturali, che favoriscono l’apprendimento delle lingue e permettono ai giovani di fare “reteâ€Â.
Nel dettaglio alcune proposte.
Turismo – 25/01/2010 – 25/04/2010
SOCIETA’ DI ANIMAZIONE CERCA 100 GIOVANI
Animatori Turistici, Responsabili, Ballerini, Sportivi, Addetti al Miniclub
anche prima esperienza da inserire in strutture turistiche (villaggi ed hotels) in Spagna,Egitto,Tunisia,Grecia,Capoverde,Canarie
Requisiti e competenze:
– Cittadini dello S.E.E.
– Titoli di studio: assolvimento dell’obbligo scolastico
– Orientamento agli altri, spigliatezza, capacitàcomunicative e di relazione interpersonale sempre stando a contatto con l’ospite della struttura.
Tempi determinati da quattro a sei mesi per periodi diversi
Sede di lavoro: Spagna, Egitto, Tunisia,Grecia
Contratto: Contratto a progetto
Retribuzione: Salario mensile tra Euro 400,00 e 1000,00 netti (quantificato a seconda dell’esperienza e del grado di qualificazione professionale).
Vitto e alloggio gratuiti, rimborso spese di viaggio, assicurazione contro gli infortuni professionali e divisa fornita.
Formazione: Lo stage di 3 giorni a Cattolica è GRATUITO, la convenzione con l’albergo è di 85 euro, che comprendono dalla cena del venerdi, la notte tra venerdi e sabato, pensione completa di sabato e notte fra sabato e domenica,
colazione di domenica mattina. Spese viaggio a carico del candidato.
Contatto: gli interessati dovranno inviare CV specificando il ruolo della candidatura e indicando il periodo di disponibilitàa:
EURES – Centro per l’impiego di Settimo Torinese
Tel. +39 011 8169617 Fax +39 011 8169609
Email: eures.settimo @provincia.torino.it
50 ACCOMPAGNATORI PER GRUPPI DI STUDENTI IN SOGGIORNO STUDIO Cipro, Irlanda, Malta, Messico, Regno
Mansioni: supervisione ed assistenza degli studenti con etàcompresa tra 11 e 17 anni in soggiorno studio all’estero dalla partenza al rientro, cooperazione e collaborazione con lo staff locale.
Requisiti:
– Cittadini dello S.E.E. con etàminima 25 anni
– Fluente conoscenza dell’inglese e spagnolo a seconda della destinazione
– Precedente esperienza di accompagnamento studenti all’estero (1/2 anni)
preferibile nel campo dell’insegnamento di lingue straniere
– Laurea in Lingue
– Disponibilitàminima di due settimane da giugno ad agosto 2010
– Caratteristiche personali :
– Capacitàdi lavorare in team
– Capacitàrelazionali con i ragazzi, spirito organizzativo e di mediazione
– Capacitàdi cooperazione e soluzione delle problematicità;
– Serietà, autonomia, forte senso di responsabilità;
– Dinamismo
Destinazioni: Regno Unito, Irlanda, Malta, Cipro, Messico,Stati Uniti *
* Gli Stati Uniti sono destinazione riservata agli accompagnatori con precedente
esperienza di viaggio in questo paese
– Contratto: rapporto di collaborazione occasionale con ritenuta d’acconto
– Salario: 275 Euro lordi settimanali
– Vitto ed alloggio: sistemazione abitativa e pensione completa a carico
dell’organizzazione per l’intero periodo
– Spese di viaggio: rimborso spese di viaggio dall’aeroporto di partenza
COLLOQUI DI SELEZIONE IN LINGUA INGLESE O SPAGNOLA A TORINO il 18 e 19 MARZO 2010 (gli spostamenti sono a carico del candidato)
Se interessati ed in possesso dei requisiti,
inviare Curriculum Vitae con foto formato tessera Rif. ACCOMPAGNATORE a:
E-mail: eures.torino@provincia.torino.it
Tirocini all’estero nel settore artistico Scadenza 10 marzo
Il progetto A.L.I. (Arts and Labour Immersion) promuove attivitàdi tirocinio in paesi europei nei settori artistico-culturali con particolare riferimento alla musica, al teatro, al cinema e alle arti grafiche. Il tirocinio avràuna durata di 11 settimane. Attenzione: prima di spedire la domanda controllare con attenzione i motivi di esclusione previsti dal bando. Il progetto prevede la realizzazione di esperienze di mobilitàin Francia, Spagna, Inghilterra, Polonia, Irlanda, Portogallo e Germania . La durata del tirocinio europeo saràdi 11 settimane. Il progetto ha l’obiettivo di:
1. sostenere la crescita professionale dei giovani artisti e valorizzare e accrescere le loro competenze nella produzione di opere artistiche e nell’uso dei nuovi strumenti di creazione
multimediale;
2. promuovere la mobilitàe lo scambio transnazionale tra i giovani, come esperienza di formazione professionale e personale;
3. rafforzare le competenze linguistiche e di apprendimento dei giovani;
4. diffondere le buone prassi di formazione ed i prodotti realizzati dai giovani al fine di facilitare il loro inserimento nel mercato del lavoro, anche attraverso l’autopromozione delle competenze e delle produzioni artistiche realizzate.
Maggiori info e link al bando su http://www.bancadatigiovani.inf
Tirocini Leonardo nel settore della ristorazione Scadenza 30 aprile
Il progetto Vivi l’Europa (Programma Leonardo) offre tirocini di 13 settimane da svolgere in Regno Unito, Spagna, Malta, Belgio, Polonia, Irlanda e Francia nel settore della ristorazione. Promosso dalla Fondazione Clerici di Milano, il progetto vuole far acquisire specifiche conoscenze e abilitàpratiche professionali riferite ad alcune delle tradizioni ed abitudini culinarie nazionali presenti in Europa. Si rivolge a 60 persone, di etàcompresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso di una qualifica o di un diploma nel settore della ristorazione, disoccupate, inoccupate o in cerca di prima occupazione, con una conoscenza, almeno di base, della lingua del
paese di destinazione (inglese, francese, spagnolo),
Maggiori info e link al bando su http://www.bancadatigiovani.info
Tirocini Crui e Dipartimento Sviluppo Economico Scadenza 12 marzo
Sono aperti alla partecipazione di universitari e laureati i tirocini promossi dal Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione del Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Fondazione CRUI, che mettono a disposizione 9 posti di tirocinio presso gli uffici del Dipartimento. Il bando si rivolge a laureati e laureandi di primo livello, di specialistica e di vecchio ordinamento dei 32 atenei italiani che aderiscono al bando. La fase di preselezione saràcurata dalle universitàdi provenienza dei candidati e saràseguita da un’ulteriore valutazione a cura del DPSC e della Fondazione CRUI. Gli stage si svolgeranno tutti negli uffici di Roma e avranno una durata di 3 mesi, con inizio previsto per il 19 aprile.
Maggiori info e link al bando, sono disponibili su
http://www.bancadatigiovani.info