BROLO – “Festa del Libro 2017” … ospite alla Biblioteca Federico Miragliotta
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

BROLO – “Festa del Libro 2017” … ospite alla Biblioteca Federico Miragliotta

 

libri brolo 2017 web

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO  E DEL DIRITTO D’AUTORE, DOMENICA 23 APRILE, A BROLO, ALLA BIBLIOTECA COMUNALE,  SARA’PRESENTE LO SCRITTORE  FEDERICO MIRAGLIOTTA. L’INIZIATIVA E’ CURATA DALL’ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI MARISA BRIGUGLIO

 

marisia-briguglio-2016

A partire dalle ore 18,00 sarà presente presso la biblioteca comunale di via Libertà, a Brolo,  lo scrittore Federico Miragliotta autore del libro “Alieni e chiacchiere, comunque niente di importante” edito da Armenio Editore  di Brolo, , vincitore del V premio letterario  – anno 2016 – “La Capannina” di Piraino.

Un pomeriggio tra letture e thè e biscotti dove, ci sarà spazio per le letture tratte dal questo libro e per ascoltar le esperienze dell’autore e scoprire anche le  esperienze che lo stesso ha vissuto presso il centro di accoglienza di Lampedusa, che ha diretto per anni.

Inoltre – sottolinea l’assessore Briguglio – come vuole la tradizione dei librai in Catalogna  verrà regalata una rosa per ogni libro donato alla biblioteca o preso in prestito in questo cointesto. Ma la manifestazione sarà anche lo spunto per conoscere la Biblioteca comunale, e scoprire l’enorme patrimonio, in volumi e “sapere” che conserva.

Parteciperanno all’evento le professoresse Nunziatina Lacchese e Nella Scardino che leggeranno alcuni brani.

Introdurrà l’assessore Marisa Briguglio, i saluti saranno portati dal sindaco di Brolo, Irene Ricciardello. Condurrà Massimo Scaffidi.

la-capannina-federico-miragliotta-scaffidi-max-6

Le motivazione del premio La Capannina
FEDERICO MIRAGLIOTTA
Sezione: Romanzo breve
Titolo: Alieni e chiacchiere, e comunque niente di importante
Motivazioni:
Un testo di estrema qualità che riesce ad essere a tratti ed al contempo intimo, duro, spietato, dolce, malinconico; un vero e proprio “atlante” del nonsense che regola il mondo. Scardinando gli schemi classici della scrittura reinventa, rendendolo quasi impercettibile, il confine tra prosa e poesia, tra romanzo e silloge. Pregevole riguardo alla sfera emozionale si colloca su piano narrativo quasi avanguardista che bene interpreta l’idea di movimento, il caos, i mutamenti dei nostri tempi attuali.

 

la-capannina-federico-miragliotta-scaffidi-max-14

 

 

12 Aprile 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist