Così mentre va in appalto la nuova scuola di Piana, che saràtotalmente riedificata, a Brolo giungono altri due importanti finanziamenti, il primo, per 436.735,60 euro è relativo alla manutenzione straordinaria per l’adeguamento alle norme sulla sicurezza della scuola elementare di piazza Roma e dell’annesso plesso delle ex scuole medie, mentre l’altro, per 520.0000,00 euro interessa l’asilo nido c e serviràa realizzare un progetto che prevede la ristrutturazione di parte dell’edificio, la realizzazione di nuovi servizi, ma soprattutto l’attuazione di una serie di interventi, nella didattica e nel’utilizzo della scuola, in maniera flessibile e dinamica, che va incontro alle esigenze delle madri lavoratrici.
A darne notizia è Salvo Messina, il sindaco di Brolo, che oltre ad evidenziare l’importanza economica e sociale dei due nuovi finanziamenti, evidenzia anche il grande lavoro di squadra che tutta l’amministrazione ha effettuato perché i finanziamenti giungessero in porto.
Dunque merito a l’on Giuseppe Laccoto per l’azione di raccordo con la Regione, al vicesindaco Giuseppe Letizia per lo stimolo che ha imposto all’ufficio tecnico che ha curato ai lavori ed agli altri assessori, che hanno determinato, con relazioni e richieste, i bisogni della societàBrolese che ora saranno assolti con le nuove opere.
Nel dettaglio i lavori all’asilo Nido Comunale prevedono la ristrutturazione, l’adeguamento e l’ampliamento del plesso di via Mazzini, che vedràaccrescere la sua vivibilitàanche con la creazione di parete ventilate, avràil sito un nuovo impianto d’illuminazione e particolare attenzione al progetto è stata data all’architettura bioclimatica. In questo nuovo contesto si svilupperàanche il nuovo progetto a supporto delle politiche d’inclusione sociale e lavorativa per i gruppi più deboli e a rischio di marginalizzazione. Infatti, l’amministrazione intende supportare le lavoratrici madri che spesso, proprio per la carenza di posti dentro le strutture pubbliche, sono costrette a sacrificare molte opportunitàdi lavoro e formazione. Così nasceranno nuovi servizi con flessibilitàdi orari, anche per poche ore dio permanenza dei bimbi, m nelle ore pomeridiane.
L’altro finanziamento, per le scuole di piazza Roma prevede anche la realizzazione di spazi coperti per far giocare i ragazzi.
Con questi finanziamenti - evidenzia ancora Salvo Messina, con soddisfazione – negli ultimi due anni e mezzo Brolo raggiunge la ragguardevole quota di 6.800.000,00 euro di interventi finanziati, spazianti dalla produttività, alle scuole, dal centro storico al sociale.
Un successo da leggersi anche nel contesto finanziario difficile che vive la Regione Siciliana e che certamente da il segno le buon lavoro di programmazione messo in atto.
Lo stesso sindaco ha sottolineato che a questi finanziamenti si devono aggiungere anche gli oltre 2.500.000 euro di lavori, sbloccati recentemente.
Interventi che assommati sfiorano i 10.000.000 di euro di lavori finanzianti che serviranno nei prossimi mesi a dare respiro all’economia locale.
Il finanziamento del progetto dell’asilo nido Brolese porta in calce al decreto la firma dell’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, Caterina Chinnici, e rientra in un piano straordinario di interventi, per lo sviluppo dei servizi educativi della prima infanzia, per i bambini fino a 3 anni. Brolo rientra tra i centotre i progetti inseriti in graduatoria, per un totale di circa 70 milioni.
L’Ufficio Stampa
Massimo Scaffidi