Ora è obbligatorio. L’ordinanza del sindaco a contrasto e contenimento del diffondersi del virus Covid 19. L’ordinanza scatta da domani 7 aprile
sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500€
Pippo Laccoto, il sindaco di Brolo, l’aveva annunciato nell’ultimo suo video messaggio che oggi avrebbe emanato una nuova ordinanza – la numero 29 del 06/04/2020 – con la quale sono state dispsoste nuove misure di contrasto e di contenimento del diffondersi del virus Covid 19.
Chi accede ai supermercati, ai punti vendita di prodotti alimentari e di prima necessità dell’intero territorio comunale oltre a mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro e mezzo all’esterno ed all’interno delle aree di vendita ed utilizzare, in occasione dell’accesso, presidi sanitari personali, indossano guanti monouso, il liquido sanificatore o disinfettante antibatterico messo a disposizione dei clienti all’ingresso del locali, ora deve anche – obbligatoriamente – indossare la mascherina protettiva.
Queste sono in distribuzione a cura dell’amministrazione locale.
L’inosservanza della presente ordinanza – si legge nell’atto sindacale – comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500€.
Il provvedimento è stato trasmesso alla Prefettura di Messina, al Commissariato P.S. di Capo d’Orlando, alla Tenenza della Guardia di Finanza di Capo d’Orlando oltre che ai Carabinieri di Brolo e alla Polizia Municipale locale.
Il sindaco ha puntualizzato, durante un video messaggio, che chi è sprovvisto di mascherine a causa delle difficoltà di reperimento delle stesse, ma che sono distribuite anche dall’ufficio dei servizi sociali del comune, deve prima di accedere nei negozi aperti, coprirsi naso e bocca almeno da una sciarpa o da mascherine “fai da te”.