Più di mille persone isolate per la frana che stamani ha interrotto la provinciale Brolo – Lacco.
Un fronte di oltre cento metri che interessa cinque ettari di terreno sono questi i dati dello smottamento franoso che da qualche ora interessa la strada provinciale 115 che collega Brolo con la frazione Iannello e che di fatto, bloccando la strada, isola sei popolose frazioni, Lacco, Iannello Superiore, Casette, Corcevia, Sellica e Matini ricadenti oltre che nel comune di Brolo anche in quello di Pirano e Ficarra.
Un blocco viario reso ancor più grave dal fatto che era giàinterrotta la provinciale Matini – Ficarra ( diretta prosecuzione di quella Brolo Lacco) e che ora costringe i residenti a tortuosi giri per altre provinciali che puntano verso Sant’Angelo di Brolo. Sul posto i sindaci dei comuni interessati, Giancarlo Campisi, ( Piraino) Salvo Messina (Brolo) e Basilio Ridolfo (Ficarra), che hanno studiato percorsi alternativi, anche su vecchie “comunali†, che con l’ausilio di alcuni sensi unici, potrebbero alleviare i disaggi, almeno per il traffico leggero, ma che comunque non eliminano il rischio per emergenze sanitarie, scolastiche e lavorative.
La situazione è davvero grave, un dislivello di oltre un metro si è determinato, alberi e muri cedono, a vista d’occhio, e con le piogge previste nelle prossime ore potrebbero essere interessate anche abitazioni ed ampie zone coltivate. L’on. Giuseppe Laccoto, recatosi sul posto, ha denunciato la gravitàdella situazione, ed all’unisono con i sindaci ha richiesto la presenza attiva della Provincia di Messina, responsabile della viabilitàsull’arteria stradale colpita dalla frana, ma anche della Protezione Civile Regionale, sul posto stamani anche il consigliere provinciale Carlo Cerreti.
Cronaca Provinciale