BROLO – Giovani e religione. Progetto sulla convivenza multireligiosa
Cultura

BROLO – Giovani e religione. Progetto sulla convivenza multireligiosa

Un progetto sulla convivenza multireligiosa vedra’ protagonisti i giovani di Brolo a confronto con coteani mussulmani, luterani e cristiani ortodossi.
brolo_211_x_158
Grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale di Brolo, 10 giovani avranno la possibilità di conoscere e confrontarsi con le grandi tradizioni religiose e culturali che hanno forgiato lo spirito europeo, partecipando ad un progetto di scambi giovanili multilaterale e  itinerante finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma “Gioventù per l’Europa” che inizierà a gennaio 2010 e che durerà complessivamente 14 mesi.

Tutte le azioni del progetto  ruotano attorno al tema del rispetto reciproco e  della convivenza  multireligiosa e culturale in Europa.

I paesi coinvolti nel progetto sono l’Islanda luterana, la Turchia musulmana, la Lituania ortodossa e l’Italia cattolica.

Questo progetto riunirà insieme gruppi di 10 giovani di ciascun  Paese , con religioni, culture e modi di vivere completamente diversi tra loro che si incontreranno nel 2010: in Islanda a febbraio, a Brolo in  aprile e in Turchia ad ottobre.

I ragazzi che prenderanno parte alle attività alla fine del loro percorso progettuale saranno incoraggiati  e sostenuti per  implementare  il progetto all’interno delle loro scuole.
salvo_messina_3
Il tema della convivenza multireligiosa, commenta il Sindaco Salvo Messina, diventa ancora più pregnante ed attuale alla luce della recente sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo sulla presenza dei crocefissi nelle aule scolastiche.
Progetti come questo sono importanti perché offrono ai giovani occasioni e spazi di confronto e  conoscenza reciproca   su un tema così complesso e importate per capirsi e capire fino in fondo che ognuno di noi è una parte importante di questa società multiculturale europea che ha però bisogno di darsi delle regole minime di coesione e convivenza democratica a cui devono poter sottostare gruppi e individui, ciascuno con le proprie legittime e differenti identità.

5 Novembre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist