Si conferma vincente la “Festa del Fuocoâ€Â. Infatti l’idea di dare vita, nel tempo, ad un vero e proprio festival, che faccia arrivare a Brolo il meglio delle compagnie teatrali\pirotecniche internazionali specializzate nell’uso del fuoco sembra sempre più prendere corpo. Il successo di critica e pubblico è stato immenso per questa seconda edizione dell’iniziativa voluta da Salvo Messina proprio la notte di ferragosto.
Alla fine un inedito sparo di fuochi d’artificio, dallo scoglio, a pelo d’acqua , autentica ciliegina sulla torta dell’emozionante serata, ha lasciati tutti contenti ed piacevolmente stupiti.
Se l’estate brolese voleva stupire… a ferragosto ha mantenuto la promesse.
Lo spettacolo.
E stata la continuazione di quanto visto lo scorso anno. Dopo la creazione della terra di Brolo, ecco arrivare i personaggi della Volta Celeste per benedirla.
Il testo introduttivo.
“Dopo la creazione, da parte dei Titani figli dei Vulcani, dello Stromboli e dell’Etna, della terra di Brolo, che emergendo, trainata da Caronte, vide anche il volo di Icaro ed il transito di Ulisse, per poi testimoniare il passaggio dei Templari che andavano in Terra Santa per le Crociate ed ancor prima ascoltare il passo delle legioni romane e la nascita di Manfredi, oggi vi narreremo di come, questa splendida terra, la terra dell’Annunziata – in attesa dell’arrivo dei folletti e dei giganti dei Nebrodi, che portarono in dono l’acqua, il verde, gli odori del muschio e della zagara – arrivò, a essere benedetta, dai personaggi della Volta Celeste. In questo tempo, vi accompagneremo, ora come allora, in un viaggio fantastico, nel mondo immaginario dei multiformi personaggi che popolano il Cielo, che guardano, da millenni, il transito dei pianeti e delle stelle, e che le fanno venir giù affinché esprimiate un desiderio.
Personaggi che sanno bene come ingraziarsi Saturno affinché non vi opponga mai e che aiutano Sciamani e Curandere, che ci vennero lasciati dagli spagnoli nel loro agire in Sicilia, a sciogliere malocchi e fatture ed a curare il corpo e le anime. Saràla dea Fortuna ad introdurvi nel viaggio ed a gettare i suoi buoni auspici dall’alto della sua postazione, su … in alto …, sopra le vostre teste, dove il vostro sguardo, scivolando su di lei, si potràperdere sino ai bastioni di Orione, vicino alle porte di Tannois, ai confini dell’Universo. Da questo momento vedrete, e si susseguiranno, le visioni fantastiche di Sole e Luna impegnati nella danza aerea dell’amore e delle passioni. Godrete il volo di variopinti uccelli che vi porteranno al di làdei sogni; incontrerete strane macchine volanti – incubi e desideri dei nostri precedenti passaggi sulla terra in attesa di approdare a nuove dimensioni - Tutti personaggi che si rincorrono come in una giostra, di mezzi fantastici a propulsione pirotecnica, e ne incontrerete molti altri ancora, misteriosi e affascinanti, onirici ed irreali, che solo nei sogni da bambini sono giàstati vostri amici. Alla fine del viaggio, la Volta Celeste si accenderà, come la vostra passione, in una spettacolare battaglia in cui angeli e demoni volanti si contenderanno il privilegio di poter portare la propria immagine come ricordo imperituro nei vostri occhi e nel vostro cuore. Così Brolo vuol regalarvi un mondo di emozioni, di sogno e di speranza fatto di suoni, luci, fuoco, musica e parole.. e che sia una buona estate anche per tutti voiâ€Â
Gli artisti presenti a Brolo
L’Ufficio Stampa
{boncko}/cultura/folli{/boncko}
ÂÂ
ÂÂ
ÂÂ
ÂÂ
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…