Cronaca

BROLO – I Centisti premiati ed i testimonials dello sport brolese

Ieri a Brolo la sesta edizione dell’iniziativa curata dall’assessore Cono Condipodero.I nomi e i protagonisti premiati da consiglieri c0munali, assessori e dal sindaco del paese. Tutte le foto

E’ stata una grande festa

Tra gli interventi sul palco insieme a quello di Cono Condipodero anche quelli del sindaco, Giuseppe Laccoto, dell’assessore allo sport Nuccio Ricciardello e del vicesindaco Carmelo Ziinio.

I premiati nelle singole sezioni 

PREMIO NAZIONALE (MARIO LODI)

Mattia Lenzo

CLASSIFICATI ALLE FINALI NAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI

Per aver partecipato alla finale Nazionale dei giochi matematici della Bocconi 2024.

Alessandro Cipriano e Giulia Casella

Per aver superato la Finale area “Messina Ovest” dei giochi matematici del Mediterraneo 2024

Dubon C. Bladimir Andre e Carmelo Lembo

PREMI PIU’ LEGGO PIU’ PENSO (CLASSI PRIME E SECONDE)

Denis Princiotta, Carmelo Petrelli, Jessica Maniaci, Sophia Ricciardo, Sofia Gullotti, Francesco Spanò Bascio, Masotto Jacopo.

PREMI PIU’ LEGGO PIU’ PENSO (CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE)

Veronica Manera, Giuseppe Genua, Viviana Russo e Alberto Sarnataro

 PREMI PIU’ LEGGO PIU’ PENSO (Scuole Medie)

Paola Sara Gargiulo, Silvia Lunetta, Emanuel Picone, Anita di luca Lutupitto.

PREMI CENTISTI

Sofia Princiotta, Chiara Di Luca Lutupitto, Sara Ricciardello, Chiara Maria Capizzi, Chiara Tranchida, Gabriele Muscarà, Tanya Caracò, Fabiola Rizzo, Nadia Campo, Miriam Franchina, Alice Messina,  Claudia Bruno, Aurora Lazzaro, Simone Contenta, Giovanni Luca Siragusano, Maria Aurora Rifici, Lorenzo Amato.

A fare gli onori di casa è stato Cono Condipodero che ha parlato anche dell’importanza del leggere ma soprattutto del costruire e conservare l’amore per il libro, scrigno do sapere e memoria, so9ffermandosi sulle prossime iniziative che l’amministrazione ha intrapreso per la tutela la biblioteca e l’archivio storico. Condipodero ha quindi chiamato, condividendone la “festa”, sul palco il vicesindaco e l’assessore allo sport.

Parole d’elogio dell’assessore Condipodero per Mattia Lenzo e per i ragazzi in bell’evidenza nei giochi matematici.

Ziino, che è stato anche assessore allo sport, ha evidenziato l’importanza dello sport sia sotto il profilo prettamente fisco che anche sotto  quello di fare gruppo, squadra annunciando quelle novità che si intendono sviluppare, per il 2025 tese a incentivare ancora di più la partecipazione dei giovani e anche dei meno giovani a tutte le discipline sportive.

Nuccio Ricciardello,da suo canto ha evidenziato che il “gran premio dello sport guarda a 360 a tutte le discipline sportive che nel 2024 a Brolo si sono svolte. Un’attenzione p0articolare , ha detto l’assessore, perché lo sport è salute, lo sport e attività sociale e quest’evento vuole essere la dimostrazione di come quest’amministrazione comunale crede negli investimenti a favore delle discipline sportive ma soprattutto su come vuol fare dello sport, in tutte le sue sfaccettature, un punto fondamentale e importante dei progetti del buon fare politica dell’amministrazione.

IL “PREMIO SPORTIVO DELL’ANNO – UNA VITA PER LO SPORT

 Sport e Solidarietà – Menzioni Speciali

Nuoto: Alessandro Princiotta e Cristina Scotto

Ping Pong: Fabio e Massimo Ricciardo

Ciclismo: Domenico Di Luca e Nino Sapienza

 Sportivo dell’anno sempre (menzioni speciali)

Ginnastica Artistica e Parkour: Olympic Brolo (Paola Radici)

 PARKOUR

In breve un anno si successi:

Grandi risultati in famiglia Olympic durante il Campionato Nazionale Rimini Summer edition. Dal 25 al 30 giugno 2024

Nella specialità Speed hanno ottenuto:

1° posto Maria Manera; 1°posto Ludovica Ziino 2°posto Matilda Bonina; 2°posto Giulia Virecci Fano; 3°posto Emma Tranchita; 3°posto Ludovica Messina

Nella specialità freestyle conquistano:

1°posto Matilda Bonina; 1°posto Maria Manera; 1°posto Ludovica Ziino; 2°posto Ludovica Messina; 3° posto Greta Gaglio.

Nella specialità Flow Contest il giovane Simone Colucci si aggiudica il 2°posto  

SEZIONE PARKOUR:

Campionato Aerocrew Troyes FR, un’esperienza indimenticabile di crescita sportiva e professionale, che ha dato la possibilità alle nostre atlete di confrontarsi con atleti di diverse nazionalità e di alto livello. Tutte qualificate tra i primi 10 posti, in categorie che le ha viste compararsi con la sezione maschile sia nella specialità Freestyle che Speedrun. Orgogliosi delle nostre meravigliose ragazze, Matilda Bonina, Sophie Lenzo, Ludovica Messina, Azzurra Spagnolo e Ludovica Ziino, quest’ultima ha sfiorato il podio nella specialità freestyle con un meritatissimo 4°posto.

SEZIONE GINNASTICA ARTISTICA:

Campionato individuale silver LA avanzato. I risultati delle atlete: 1° posto per Ludovica Ziino; 2° posto per Azzurra Spagnolo; 2° posto per Giulia Virecci Fano; 3° posto per Nicole Coppolino; 3° posto per Ludovica Messina.

Campionesse regionali nella seconda prova del campionato squadre LA avanzato silver categoria junior e senior formata da Messina Ludovica, Ziino Ludovica, Virecci Fano Giulia e Spagnolo Azzurra

In questo anno sportivo nel campionato NAZIONALE promogym la squadra composta da Ludovica Ziino e Ludovica Messina conquista il podio con un 3°posto.

Nel campionato individuale promogym NAZIONALE Ludovica Ziino è vice campionessa all round. Nella specialità del volteggio per il secondo anno di fila, Ludovica Messina è campionessa nazionale al pari merito con la sua compagna Giorgia Caliò. Nella specialità del mini trampolino Ludovica Messina ha conquistato il 3° gradino del podio a livello nazionale

Asd Sport Volley Brolo: Cono Ricciardello

Il campionato provinciale femminile è stato vinto in finale contro la fortissima pallavolo Messina.

Le atlete sono: Flavia Toto Lucca, Vanessa Ceraolo,  Silvia Siragusano, Clarissa Natoli, Aurora Carianni, Noemi Sinagra, Emma Cusmà Piccione Cadetto, Chiara Piazza, Noemi Di Stefano, Sofia Ziino Colannino, Elisa Ricciardo, Chiara Artale, Letizia Caputo e Alessandra Scaccianoce.

Padel: Antonio Ricciardello

Per quanto riguarda il Padel la squadra Elettrosud Samaricc padel si è qualificata nelle migliori 48 squadre d Italia e si giocherà la promozione in serie b nazionale in soli 3 anni di vita dal 22 settembre al 6 ottobre un successo per un club giovane come il Ricc padel brolo capitanato dal maestro nazionale Antonio Ricciardello

Premi — Sport e solidarietà

Scacchi: Mirko Conti Gennaro

Dopo la vittoria del campionato provinciale, l’avventura dei ragazzi dell’istituto Comprensivo di Brolo alla tappa Regionale del torneo di scacchi si conclude con un ottimo quarto posto. Un torneo che ha visto affrontarsi giovani scacchisti provenienti dalle 9 province della Sicilia.

Squadra piazzatasi al 1° posto:

Giulia Cafarella, Marco Busacca, Leonardo La Martina, Flavio Sgró, Lorenzo Princiotta, Giuseppe La Face. Giocatori allenati da Mirko Conti Gennaro, hanno ottenuto anche il 6° e il 13° posto.

Sportivo dell’anno

Apd Futura: Vittorio Astone e Peppe Masi

Riassumere una stagione sportiva può risultare molto riduttivo, se poi arrivi a disputare una finale regionale l’impresa sembra ancora più ardua. La stagione scorsa inizia in salita contro quella che poi risulterà la vincitrice del campionato, il Bagheria, poi prese le misure per tutto il resto del campionato la Futura ha stazionato nelle prime posizioni, è mancata probabilmente la conquista del secondo piazzamento ma ciò non ha fermato i brolesi nella corsa alla finalissima di Misilmeri contro la vincente play-off del girone A, la Margheritese. Il finale lo conosciamo tutti, una gara dai due volti che purtroppo nel finale non si è riusciti a raddrizzare e per quanto possa restare l’amaro per la mancata vittoria, il solo viverla, giocarla ha riempito comunque immensamente d’orgoglio.

Una vita per lo sport

Francesco “Don Ciccio” Caruso 

92 anni * dirigente della prima Tiger e rimasto sempre all’interno della gloriosa società brolese anche negli anni a seguire con il ruolo di massaggiatore seguendo anche i primi passi nel calcio del nipote Francesco

Atleta dell’Anno  

Tennis – Leonardo Aglio 

E’ un giovanissimo under 16 prodotto della Scuola Tennis del Circolo Tennis Brolo. Allenato sin dall’età di 7 anni dal Tecnico Nazionale Carmelo Arasi, ha fatto un percorso di formazione e di crescita importante, passando dalla vittoria del titolo regionale Under 9, alla promozione in Serie C da protagonista, con il Ct Brolo lo scorso anno. Quest’anno ha raggiunto la sua massima classifica personale, grazie anche agli ottimi risultati conseguiti nell’ultima “Coppa Città di Brolo” appena conclusa, che gli aprirà le porte per la Seconda Categoria. Tra i programmi della nuova stagione 2025, la partecipazione a tornei Internazionali per provare a fare un’ulteriore salto di qualità ed continuare a sognare in grande. Tra le sue vittorie più importanti, ci piace segnalare le vittorie di premi FairPlay e di Borse di Studio relative al tennis, che testimoniano oltre al talento sportivo, di avere davanti un bravo ragazzo.

Calcio – Luca Sgrò

Luca quest’anno oltre ad aver partecipato attivamente ai campionati regionali di under 15 e under 17 della JSL è stato capitano nella squadra che ha vinto il campionato regionale di calcio a 5 a Piazza Armerina. Formazione che guidata da Mister Matteo Aquilia poi non sfigurando ha rappresentato la Sicilia in Campania e Calabria. Oltre a questo è stato convocato in pianta stabile (ben 13 stage) nella Rappresentativa Regionale Sicilia under 15 partecipando al Torneo delle Regioni in Liguria a marzo 2024. Conclusasi questa esperienza a giugno è stato convocato (da sotto età) nella rappresentativa regionale under 17 per il Torneo Benedetto Piras vinto dalla selezione siciliana. Scelto fra i 44 dell’area sud è stato convocato inoltre a Catanzaro nello stage per la selezione della rappresentativa nazionale ed infine a Roma da Mister Valtolina fra i 33 scelti in tutta Italia presso il CPO Giulio Onesti. Da ultimo adesso si trova fra le fila del Catania dove ha firmato un contratto biennale con la squadra rosso azzurra etnea.

La serata è stata ingraziosita dagli interventi musicali di una talentuosa Swami Forzano.

La fotogallery ( foto di Nino Capizzi)

   

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

17 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

17 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

18 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

18 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

19 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

19 ore ago