Un momento di risveglio delle coscienze, di impegno sociale e civile, un impegno, sottolinea Salvo Messina, il sindaco di Brolo, che ricorda il lavoro fatto dall’associazione nei vent’anni dalla sua istituzione, che ha contribuito in questi anni a far crescere il paese, e che si è tramutato anche in attivismo, partecipazione e dialogo.
“ E’ un impegno concreto – dice Salvo Messina – fatto di lavoro quotidiano, di piccoli passi per creare cultura democratica, e d’impresa e guardando a ritroso, quei tanti piccoli passi, ci si accorge della tanta strada fatta, spesso insieme con quest’amministrazione che è stata attenta e collaborativa con questa associazione divenuta baluardo contro la lotta al racket ed all’usura, al punto che si è anche costituita parte civile in tanti processi penali.. un esempio che certamente ha lasciato il segno”.
Carmelo Gentile, assessore allo sviluppo economico del Comune ha rammentato che “in un momento come questo è importante far sentire a quest’associazione diretta da Carmelo Ioppolo il calore di una comunità che crede nei valori democratici e vuole, unita, la crescita del paese”.
Importante sottolineare che l’associazione in questi anni ha creato attività di formazione non solo per i suoi aderenti, ha promosso incontri sociali e culturali, sviluppato mostre e fiere per la promozione del comparto impreditoriale e commerciale del luogo, favorito incontri con i giovani su temi legati alla mafia, all’impegno sociale, effettuato presidi contro il racket; fatto rete con le istituzioni per favori l’accesso al credito.. una strada vincente per sconficcare la piovra dell’usura.
Massimo Scaffidi – Ufficio Stampa Comune di Brolo
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…