Categories: Cronaca Regionale

BROLO – Il Baby Consiglio comunale fa scuola

Una trentina di giovani studenti, provenienti da Svezia, Irlanda, Italia e Francia a Brolo, ospiti dei loro coetanei per studiare le forme di “partecipazione”. Ad organizzare il tutto l’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Ferdinando Borghese” di Patti.

Nasce dall’idea della dirigente scolastica, Grazia Gullotti Scalisi, questo progetto che vede interagire in questi giorni a Patti e dintorni giovani nebroidei con una trentina di giovani, con i loro docenti accompagnatori, provenienti da diverse scuole italiane ed europee sul tema della “partecipazione”.

In questo contesto i giovani che hanno partecipato a questo progetto europeo sono stati ospitati, ieri – venerdì 1 aprile – a Brolo dall’amministrazione comunale per “studiare” il tema della partecipazione alla vita amministrativa e sociale dei ragazzi attraverso lo strumento dei consigli comunali baby.

Ormai una realtà anche in molti piccoli centri e certamente un primo passo per vedere dal di dentro come si gestisce e si amministra un ente locale.

Brolo da anni ha adottato questa forma di partecipazione coinvolgendo centinaia di studenti delle medie e delle elementari che si sono affrontati in vere e proprie campagne elettorali con programmi e comizi.

Quest’ esperienza è diventata, in quest’occasione, una fonte di studio e di approfondimento.

Dopo il protocollo ufficiale, nella sala consiliare, tra saluti e discorsi – erano presenti il vice sindaco Giuseppe Letizia, l’assessore alla cultura di Brolo, Maria Ricciardello e le dirigenti scolastiche di Brolo – Nunziatina Lacchese, e dell’ITCG di Patti,Grazia Scalisi Gullotti) i ragazzi hanno valutato le attività e le proposte formulate dai baby consiglieri locali ma sopratutto l’abbraccio affettuioso e l’entusiastica amiciaiz dei loro coetanei brolesi, poi tutti a mangiare, ospiti delle mensa scolastica, dov’è stato predisposto un menù particolare e “siciliano” per loro – la mensa è uno dei servizi di eccellenza realizzati dall’amministrazione comunale brolese – quindi la vista guidata al castello ed al borgo antico.

admin

Recent Posts

Wazamba è una piattaforma moderna con gamification e bonus vantaggiosi

Wazamba è una piattaforma moderna con gamification e bonus vantaggiosi

12 ore ago

TESI SPERIMENTALI – Un’indagine semplice che coinvolge tutti con un semplice questionario..Vivere il dolore, affrontarlo insieme

il progetto universitario che ascolta chi soffre e chi cura di Claudia Toscano (altro…)

14 ore ago

DASPO WILLY & FOGLI DI VIA – Emessi per fatti accaduti tra Milazzo, Tortorici, Piraino, Brolo e Messina

Sicurezza e prevenzione: 5 “Daspo Willy” e 3 fogli di via  (altro…)

19 ore ago

NUOVI SERVIZI – Cassiopea Rent: soluzioni in movimento per un mondo che cambia

In un’epoca in cui la mobilità è sinonimo di libertà e funzionalità, Cassiopea Rent vuole…

19 ore ago

PATTI – L’addio a Alfio Noto

Addio al Dott. Alfio Noto, orgoglio della Città di Patti e figura di spicco della…

21 ore ago

FEDERBIOLOGI SICILIA – il Tar ha accolto il ricorso, vietato alle farmacie di erogare prestazioni sanitarie a carico del s.s.r. in locali esterni

Il TAR Sicilia ha accolto il ricorso presentato da Federbiologi Sicilia contro il decreto dell’Assessorato…

22 ore ago