BROLO – Il Borgo Medievale “visto” dai ragazzi
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

BROLO – Il Borgo Medievale “visto” dai ragazzi

L’Amministrazione comunale propone, da oggi, un’interessante iniziativa denominata “Conosco il mio territorio”, mentre nei giorni passati 150 studenti di Enna hanno visitato l’area medievale del paese.

Al centro di iniziative tese a valorizzarlo, il borgo medievale brolese, è oggetto di attenzioni.

gli studenti di Enna

“Nei giorni passati, Brolo è stata scelta come meta e tappa della nostra provincia per più di 150 studenti del Liceo Classico, delle Scienze Umane e Musicale di Enna, in gita scolastica organizzata” racconta Maria Vittoria Cipriano, ex assessore comunale,  che ha insegnato parecchi anni in provincia di Enna e che ha fatto da ambasciatrice culturale a docenti e studenti in visita nel centro storico.
“Gli studenti hanno ammirato il mare e la nostra costa, il borgo storico e la Torre,- racconta la Cipriano –  mostrandosi soddisfatti e desiderosi di conoscere storia e tradizioni collegate.”

Scuola e Amministrazione

Sulla stessa lunghezza d’onda si muove Cono Condipodero, assessore comunale brolese che ha presentato il progetto “conosco il mio territorio”.
Un percorso didattico che si pone l’obiettivo attraverso le discipline raggruppate in assi culturali, di stimolare la curiosità e l’interesse alla conoscenza della propria realtà dal punto di vista storico, geografico, sociale ed economico”.
Borgo Storico e Museo del Mare
E l’assessore evidenzia: “Bisogna nuovamente cogliere l’importanza delle presenze studentesche provenienti da altre province o regioni, incentivandole, perché costituiscono una spinta per un turismo parallelo da promuovere e valorizzare. Come amministrazione ci pregiamo di proporre all’Istituto Comprensivo diretto dal Dirigente scolastico dott. Giacomo Arena un calendario di visite didattiche guidate che interesseranno il Borgo Storico ed il Museo del Mare, nel periodo Aprile – Maggio 2023, nei giorni 20 – 27 Aprile e 10 – 11 Maggio”.
L’assessore alla Pubblica istruzione, Cono Condipodero, conclude: “Lo scopo del progetto è quello di offrire la possibilità ai nostri piccoli cittadini di riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali del nostro paese promuovendo, nel contempo, l’adozione di comportamenti consapevoli per la valorizzazione del proprio territorio, inteso come patrimonio comune da rispettare e da tutelare”.
20 Aprile 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist