Categories: Comunicati Stampa

BROLO – Il centro sociale di Lacco è una realtà.

Uno spazio ritrovato per un “borgo”  dalle grande aspettative.
Una cerimonia senza fronzoli, essenziale, sobria, ma ricca di partecipazione. Di fatto c’erano tutti gli abitanti della contrada, che da tempo attendevano questo centro  e che hanno fatto da corona alla Giunta guidata da Salvo Messina che sabato sera ha, con orgoglio, presenziato alla cerimonia d’apertura ed alla benedizione dei locali.
A tagliare il nastro è stato Maria Ricciardello, assessore comunale alla Cultura, che ha fortemente voluto questo centro sociale che sarà ospitato nei locali di un’ex scuola elementare, totalmente ristrutturata ed ora dotata di biblioteca, e sala convegni, e collegamenti ad internet. Preso anche un grande schermo ed altri accessori per rendere il centro sede di manifestazioni ricreative e culturali.
A parlare, oltre alla stessa Ricciardello, l’on Giuseppe Laccoto, che da precedente sindaco di Brolo, aveva avviato l’iter del finanziamento, e, Salvo Messina che ha ringraziato tutti coloro che si sono prodigati per la realizzazione dell’opera. Messina ha anche illustrato quanto nei prossimi mesi si attuerà nella frazione, con interventi che spaziano dal verde pubblico, agli interventi di riqualificazione dell’arredo urbano delle strutture sportive, ma ha anche annunciato la concreta possibilità di metanizzare tutto il borgo con un nuovo finanziamento per il quale l’amministrazione ha avviato l’iter burocratico.
Quello che una volta era la scuola, quella “elementare” del Lacco, dove ci  dormiva la banda per la festa di settembre, e diventava anche sede del seggio elettorale, diventa ora, specchio dei tempi, un polo di aggregazione per più generazioni.
Ci ha studiato tanta gente tra quelle mura, diventando  già dagli anni cinquanta un avamposto per l’emancipazione di una realtà prettamente contadina, ora quei luoghi diventano spazio, grazie anche alla lungimiranza di Maria Ricciardello, per nuovo intelligenze che si confrontano con i nuovi linguaggi  ma che, magia di una frazione, convivono a stretto contatto con i più anziani raccogliendone le memorie.

Massimo Scaffidi

admin

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

19 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

19 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

20 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

20 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

21 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

21 ore ago