BROLO – “Il Giardino dei Nuovi Nati”
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

BROLO – “Il Giardino dei Nuovi Nati”

Un albero per ogni cinque nuovi nati e minore adottato. A Brolo avviato il progetto che prevede la creazione annuale di un “Il Giardino dei Nuovi Nati”

la proposta è stata di Tina Fioravanti

Premesso che tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale, assume particolare importanza la riqualificazione urbana ed ambientale del territorio, al fine di tutelare e promuovere il verde cittadino e, ancor più, valorizzare il decoro urbano nel suo complesso e che il  Comune di Brolo, pur non rientrando nell’obbligo previsto della Legge n. 113\1992 intende comunque favorire la buona pratica finalizzata a piantare alberi in funzione corrispondente alla nascita di nuovi nati o adottati nel territorio, ieri la giunta comunale ha adottato la deliberazione per favorire il progetto ”Un albero per ogni cinque nati e minori adottati”.

Questo progetto determinerà la creazione di un piccolo ”Giardino” nelle aree verdi del paese. Tra le caratteristiche “verdi” c’è anche l’opportunità di ospitare nei parchi comunali diverse tipologie di alberi. E’ previsto che in occasione dell’evento che potrà avere cadenza annuale verrà consegnata alla famiglia dei nuovi nati una pergamena con indicate i dati anagrafici del bambino e le caratteristiche dell’albero scelto. Igenitori potranno contribuire e collaborare nella messa a dimora degli alberi e potranno provvedere anche alla futura custodia e cura degli stessi.

Con quest’iniziativa, l’amministrazione comunale, intende contribuire ad alimentare il polmone verde del territorio in grado di apportare effetti favorevoli a beneficio dell’ambiente quali il miglioramento della qualità dell’acqua mediante
l’assorbimento dei carichi inquinanti, l’abbattimento di polveri e rumori, il contenimento dell’effetto serra attraverso l’assorbimento di anidride carbonica.

7 Aprile 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist