Si è svolto oggi il primo appuntamento, a Brolo, dedicato alla Prevenzione curato dall’assessore alle politiche sociali Tina Fioravanti.
“Prendi a cuore la tua salute” è l’headline di questa iniziativa che stamani ha preso il via che, snodandosi in sette appuntamenti, si concluderà, nel suo primo step, il 14 maggio.
Già dalle 8 di stamani, alla sala multimediale, si sono susseguiti i residenti brolesi, alla fine se ne sono contati 41, che si sono sottoposti allo screening gratuito – un prelievo di sangue – per fare il punto sullo “stato di salute” centrando la ricerca sull’anemia, quella condizione in cui il numero di globuli rossi non è sufficiente a trasportare abbastanza ossigeno da soddisfare i bisogni dei diversi tessuti e organi del corpo.
I risultati saranno consegnati domani mattina, dopo le ore undici, direttamente presso il laboratorio clinico “Kennedy”di Brolo che ne effettuerà le analisi e che ha collaborato unitamente all’Avis di Sant’Angelo di Brolo, che ha messo a disposizione il proprio camper attrezzato per i prelievi, con l’amministrazione comunale locale.
Soddisfatta l’assessore Tina Fioravanti, che è stata coadiuvata da consiglieri Linda Piscioneri, Piero Faustino e la dott.ssa Catia Monastra,che a fine mattinata a voluto consegnare una targa ricordo ai responsabili del presidio sanitario brolese con tutta la gratitudine dell’amministrazione.
Il calendario delle iniziative medico-sanitarie di prevenzione prevede una serie di incontri che riguarderanno – oltre l’anemia – la donazione del sangue, la ricerca del sangue occulto delle feci, tumori della pelle, cancro al colon, malattie cardiovascolari e patologie odontoiatriche.
Prenotare le visite riservate ai cittadini residenti a Brolo – rammenta l’assessore Fioravanti – è semplice ed è gratuito, grazie alla disponibilità dei professionisti e delle strutture che collaborano con il comune brolese.
Bisognerà prenotarsi direttamente presso gli uffici dei servizi sociali del comune (almeno tre giorni prima dell’evento di prevenzione). Le visite ed i prelievi si effettueranno presso la sala Rita Atria di Brolo (in via Marina) Telefono: 0941536036.
Alla fine del prelievo anche una ricca colazione, offerta dai volontari dell’Avis di Sant’Angelo di Brolo.
Il prossimo appuntamento a gennaio con la donazione di sangue.
Questo il calendario e l’elenco dei partners
19 Gennaio
DONAZIONE DEL SANGUE a cura Avis Sant’Angelo di Brolo
12 Febbraio
RICERCA DEL SANGUE OCCULTO NELLE FECI, per la prevenzione tumori al colon e al retto in collaborazione con lo Studio Delta del Dottor Pietro Miraglia
22 Febbraio
PREVENZIONE DEL CANCRO DEL COLON. Visita e consulto a cura Dottor Sandro Princiotta – Policlinico Messina
21 Marzo
PREVENZIONE DEL MELANOMI E DEI TUMORI DELLA PELLE a cura del dermatologo Dottor Mario Giuliano
17 Aprile
PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE ODONTOIATRICHE nel paziente in età adulta a cura della dottoressa Miriam Continibali
14 Maggio
GIORNATA DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE con visita cardiologica ed elettrocardiogramma in collaborazione con la cardiologa, dottoressa Tina Ziino
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…