Fotonotizie

BROLO – Iniziato oggi il nuovo anno scolastico: subito assicurati tutti i servizi

Iniziato oggi il nuovo anno scolastico nell’Istituto Comprensivo di Brolo.Gli auguri di buon inizio del capo gruppo di maggioranza, ConoCondipodero, del sindaco e dell’assessore alla cultura.
In leggero anticipo rispetto alla data fissata a livello regionale, è iniziato oggi il nuovo anno scolastico nell’Istituto Comprensivo di Brolo. Sono entrati in classe gli alunni della Scuola primaria e secondaria di primo grado, mentre i bambini che frequentano i due plessi della Scuola dell’infanzia inizieranno l’attività giovedì prossimo, 16 settembre. La scuola di via Trento, in particolare, è interessata da lavori di adeguamento e i bambini verranno ospitati negli ampi locali di un immobile in via Principi Lancia, mentre la scuola dell’Infanzia di Piazza Annunziatella è stata sottoposta ad interventi di adattamento funzionale degli spazi interni.

“Nonostante le difficoltà in un periodo di emergenza non ancora concluso – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Vittoria Cipriano – da subito nelle scuole sono assicurati i previsti servizi, ad eccezione della mensa che verrà avviata all’inizio di ottobre per tutti gli alunni aventi diritto. Al Dirigente, a tutto il personale della scuola, e in particolare agli studenti, l’augurio di una serena ripresa delle attività scolastiche”.

Per quanto riguarda il trasporto degli alunni, l’Amministrazione Comunale garantisce il servizio sin dal primo giorno di scuola. Sugli scuolabus sarà garantita assistenza con personale che ha il compito di far rispettare le procedure corrette di salita e discesa dal mezzo in maniera ordinata. Sono assicurati anche i servizi di Assistenza “igienico-personale” e di Assistenza “all’autonomia e alla comunicazione” per gli alunni disabili che frequentano la Scuola primaria e secondaria di I grado.

“Auguro al Dirigente, a tutti i docenti, agli alunni e alle famiglie un sereno e proficuo anno scolastico, nella consapevolezza del difficile momento storico che stiamo vivendo – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Laccoto. Come sempre, l’Amministrazione Comunale è pronta a rispondere alle esigenze del mondo scolastico per supportare in ogni modo la fondamentale funzione educativa e sociale dalla scuola”.

Cono Condipodero

BUON ANNO SCOLASTICO

Ogni nuovo anno scolastico, anche se talvolta può destare ansia e preoccupazione, porta con sé tanto entusiasmo, desiderio di rivedere gli amici e di conoscerne nuovi, voglia di fare meglio e quella sensazione speciale di rinnovamento che solo il primo giorno di scuola riesce a trasmettere. Soprattutto dopo un periodo così delicato e difficile come quello che abbiamo appena trascorso.

La scuola è sempre vicina a noi, ci accompagna durante il cammino della nostra crescita, scandisce i tempi della nostra vita. È a scuola che spesso incontriamo le persone più care della nostra vita. È a scuola che impariamo a comportarci con gli altri e a stringere relazioni affettive. È a scuola che riconosciamo i nostri errori e impariamo a non ripeterne altri.

Attraverso la scuola e la formazione è possibile ricevere come un’onda magnetica quel valore e quel sentimento verso un bene prezioso che, una volta acquisito, nessuno mai più potrà scalfire: la Cultura. Dalla cultura nasce il rispetto per ogni persona e ogni cosa. La cultura è un viaggio che procede solo verso avanti e che nessuno potrà far retrocedere. Dalla cultura si parte per costruire il futuro dei ragazzi che saranno i cittadini del mondo.

Auguri di un buon anno scolastico alle alunne e alunni, alle loro famiglie, ai dirigenti scolastici, al corpo docente e al personale scolastico.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

22 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

22 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

22 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

24 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

24 ore ago