Unico comune denominatore la location delle iniziative, la sala multimediale “Rita Atria” sempre più al centro delle attività socio-culturali del paese. Ma a questo bisogna aggiungere la volontà dell’amministrazione comunale di patrocinare, organizzare e definire eventi e manifestazioni che oltre a creare movimento ed interessa su Brolo servono anche a migliorare la qualità della vita e stimolare confronti e dibattiti.
Ma andiamo per ordine per scoprire di cosa si è trattato spaziandol tra corsi di enologia , formazione alimentare per il pestronale comunale che opera alla mensa e le nuove frontiere della biomedicina integrata.
Venerdì sera, organizzato dall’Onav, l’associazione nazionale degli assaggiatori di vini, sezione di Messina, si è avviato il corso di “assaggiatore” e si è svolta la prima delle 18 lezioni, un vero e proprio percorso sul “come”, “quando” e “perché” del vino.
Gabriele Schillaci, delegato provinciale Onav, ha introdotto i lavri, coadiuvato dall’enologo Beniamino Sciaacca, e dai rappresentanti dell’associazione Simonetta Galipò e Magda Costantino, mentre la “lezione” è stata tenuta dal docento Gregorio Calì di Catania.
Il corso dell’Onav è un vero e proprio passaporto per introdursi nel mondo del vino, delle degustazioni, della formazione e può essere anche uno strumento per creare nuova occupazione.
E’ la prima volta che un’iniziativa di tal fatta si svolge sui Nebrodi e le iscrizioni saranno aperte ancora per qualche settimana, essendo le prime lezioni introduttive, ma vi hanno già aderito “studenti” di capo d’Orlando, Brolo, Patti, Gioiosa marea e San Piero Patti.
Sabato mattina, sempre alla “multemidelia” si è svolto un corso di formazione alimentare per il personale comunale che opera alla mensa tenuto dalla dottoressa Elisabetta Morini e voluto dall’assessore alla cultura Maria Riacciardello responsabile dell’area “scuola”.
Un momento formativo importante che consolida il ruolo di primordine di questo servizo comunale, che oltre ad aver l’occhio attento al biologico oggi, con un serie di investimenti e nuova tecnologia applicata riesce ad offrire un servizo all’utenta scolastica davvero eccellente.
Nel pomeriggio si è scolto un convegno sulla medicina integrata dal titolo “alimentazione & benessere”.
Tra i relatori anche il dottor Marcello Romeo, esperto in medicina integrata.
I saluti da parte dell’amministrazione comunale li ha portati il dottor Giuseppe Raffaele, mentre l’on. Giuseppe Laccoto, presidente della commissione sanità della regione siciliana, ha testimonia l’impegno politico e personale e gli imput che sta dando affinché in Sicilia questa comparto sia sempre più valorizzato e definito.
All’incontro ha dato il suo contributo oepratiovo il “Group Medical Service” di Brolo, rappresentato in sala da Antonio Scaffidi e Antonio Travaglia.