RIPRENDE IL PROGRAMMA “SALUTE BENE COMUNE 2017”. LUNEDI’ 18 SETTEMBRE VISITE PEWR IL CONTROLLO DELL’ASMA E DELLA RINITE. A CURARLA CON l’ASSESSORE BRIGUGLIO, LA DOTTORESSA FRANCESCA SINAGRA. Per le prenotazioni telefonare al numero 3313967111.
Si riparte con le giornate dedicate alla prevenzione.
Lunedi’ 18 settembre si avvierà il 10° appuntamento del calendario “Salute Bene Comune 2017”, progetto organizzato dall’assessore alle politiche sociali Marisa Briguglio, che per la sua terza edizione vede riconfermata la presenza della dott.ssa Francesca Sinagra, pneumologa,che si occupa anche di emogasanalisi, prove allergiche, visite per il controllo dell’asma e della rinite, valutazione sindrome delle apnee nel sonno, visite e terapia antifumo.
La giornata è dedicata a resdienti nel comune brolese di Brolo, dai 15 anni in su per un max di 30 visite, presso la Sala Rita Atria, in Via Marina, dalle ore 9.00 per tutta la mattinata.
Per le prenotazioni telefonare al numero 3313967111.
La prevenzione, anche in questo caso, è l’arma più efficace contro le malattie respiratorie e sarà eseguita la Spirometria esame, indolore e poco invasivo, che ha la durata di 3-5 minuti e viene eseguito attraverso un apparecchio composto da un sensore collegato a un boccaglio, che valuta la funzionalità respiratoria.
Secondo i dati Eurispes, le affezioni dell’apparato respiratorio, solo nel nostro Paese, sono al terzo posto tra le cause di morte, dopo i tumori e le patologie cardiovascolari, le ragioni da imputare ad un aumento così vertiginoso delle malattie respiratorie sono da un lato gli investimenti limitati nella ricerca e dall’altro la poca prevenzione dei fattori di rischio o prima fra tutti il fumo di sigaretta.
L’esame clinico, grazie alla disponibilità della professionista, sarà totalmente gratuito.
Inoltre la dottoressa Sinagra sarà a completa disposizione per chiarimenti sul referto e sulle patologie respiratorie croniche.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.