Il luogo è “magico” e di grande impatto emotivo.
I testi sono curati come gli arrangiamenti.
L’atmosfera e suggestiva al punto da far perdorare qualche disguido della tecnologia che sotto l’effetto della luna si è eclissato.
Dunque anche la replica di questo recital è stato un successo.
L’esordio era stato a luglio nella piazzetta del castello, impreziosito anche dalla performances di dara Siligato, assente questa volta per impegni artistici.
Brava Valentina Siligato che ha splendidamente interpretato le canzoni, bravi gli Allurakì che li hanno arrangiati “rubando” la voce a Salvo Muschio e certamente merito anche ad Ornella Fanzone, voce recitante dalla grande intensità dei testi che sono stati l’impalcatura dello spettacolo, una sorta di file rouge, punteggiato dalla musica e dalle canzoni, che oltre ad essere un omaggio alla Luna satellite, madre e musa del nostro pianeta, è stato anche la celebrazione di una dimensione speciale e unica, di un luogo interiore profondo dove le anime notturne legate alla luna, “i Lunatici”, si incontrano e si riuniscono per onorarla attraverso l’arte.
L’evento, come dice Valentina, vuole rievocare uno “spazio” concepito non solo come fisico, quindi definito e circoscritto ma anche come spazio intimo infinito e condivisibile.
E la “luna”, nella sua serata era lì ad osservare, ammiccante; guardando come gli umani dicevao, leggevano cantavano di lei, passando dal mito al rito, dai culti alla letteratura, attraverso musica, poesia, lettura e video.
Interessante la scaletta dello spettacolo, a partire dai testi recitati di “Ciaùla Scopre la Luna” di Luigi Pirandello, letti ad apertura dello spettacolo.
Le canzoni spaziavano da Guarda che Luna a Luna China; da Tintarella di Luna a Shoot the Moon; da Moon River a Walking On the Moon e per finire anche: E la luna bussò, GoodNight Moon, L’ultima Luna e Blue Moon.
Scomodati, e presi in prestito, letti dalla Fanzone, le loro opere di poeti e scrittori come Ermanno Cavazzoni, Tagore, Garcia Lorca, Saffo – la poetessa -, Baudelaire, Alda Merini e Edgar Allan Poe.
Un evento, quello visto giovedì scorso, inserito nel cartellone dell’estate brolese e patrocinato dall’amministrazione comunale, che potrebbe essere tranquillamente essere “esportato” per l’universalità del suo linguaggio.
Ciaula scopre la luna – Pirandello
Il bujo, ove doveva essere lume, la solitudine delle cose che restavan lì con un loro aspetto cangiato e quasi irriconoscibile, quando più nessuno le vedeva, gli avevano messo in tale subbuglio l’anima smarrita, che Ciàula s’era all’improvviso lanciato in una corsa pazza, come se qualcuno lo avesse inseguito il buio totale è lo smarrimento dei suoi punti di riferimento e quindi non sa come muoversi.
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell’averla scoperta, là, mentr’ella saliva pel cielo, la Luna, col suo ampio velo di luce, ignara dei monti, dei piani, delle valli che rischiarava, ignara di lui, che pure per lei non aveva più paura, né si sentiva più stanco, nella notte ora piena del suo stupore. »
Lettura estratta da “il poema dei Lunatici” di E. Cavazzoni
Quella notte ho dormito poi sulla panchina; dalla panchina ho seguito la luna che faceva il suo giro. Mi ero avvolto con dei giornali per non patire l’aria che si alza di notte, e ogni tanto aprendo gli occhi vedevo la luna che si era spostata, e facevo i calcoli per misurare quanto tempo era passato.
Era una luna ancora sottile e crescente, ma luminosissima…
E durante l’insonnia ho avuto il sospetto che quella luna fosse mossa da un meccanismo e tenuta su da una gru, per esempio con il braccio snodato; o ci fosse un cavo d’acciaio tirato per aria tra due tralicci nascosti, e la luna avesse un gancio e una rotella, fosse cioè una specie di teleferica.
(Dal Poema dei Lunatici di E.Cavazzoni)
Ciclo Lunare di Otto Fasi
Inizio e Conclusione del Ciclo di Relazione Consapevole Fecondante
Principio femminile e fecondativo (la Luna gira intorno alla Terra in 28 giorni), questo movimento lunare influenza e regola, tramite gli influssi riceventi dagli Aspetti dei 8 Pianeti.
Suggestiona le direttive del mestruo nella Donna, ossia il ciclo femminile. Regola tutto il periodo di gestazione, di gravidanza. Alla Mente “Luna Mente”, influisce energie all’Anima e sensibilità, capacità èfa percepire gli stimoli esterni.
La Luna forma è ispira l’immaginazione e la concezione della cosa, delle espressioni e percezioni.
Influenza le forze creative alla persona, il potere di concepimento e generazione, il desiderio d’amore, l’espressioni d’affetto e i coinvolgimenti, le gentili manifestazione vitale verso l’altro e in questo mondo. Stimola l’assorbire e l’essere assorbito; accende il lume della riflessione, del risveglio della Mente è ispira il corso dei pensieri. Al Corpo suggestiona la ricettività e la mobilità. Il potere Lunare risiede nel cervelletto per l’immediato suggerimento e gestazioni.
L’istinto lunare comporta la forza creativa, la facoltà di sentire e i mutamenti. Ispira i sentimenti alla vita comune e quelli della e per la genitrice, gestisce e consiglia la madre, la Donna alla maternità gestendo il rapporto di coinvolgimento fra i due sessi. Sia a Lui che a Lei armonizza la vita intima.
Il simbolo lunare nella crescita della Vita è la Donna madre e il nido per esserci. Esercita e domina tra i due, la forza di sesso femminile, la sensazione passività, l’insieme della folla e dei gruppi e tutte le unioni d’ogni genere.
Gli elementi lunari sono i liquidi e l’umidità.
Immagine lunare forma il doppio cerchio che suggestiona sicurezza e protezione al pensiero, alla Mente e all’Anima dento.
Luna combina le indecisione, la dualità e scompigli ed i mutamenti. Ella è il principio delle vitalità e della ricerca dell’altro, del differente, del momentaneo, ma passivo per la sua incompletezza, durante il Ciclo. Il potere allo specchio, comportando l’immagine di luce riflessa e quindi di conoscenza indiretta, speculativa e razionale. L’immagine che genera sogni e le fantasie e i mutamenti di mentalita della Mente.
LE FASI CICLICHE DI LUNAZIONE
Le Radiazione stellare, insieme a quelle del nostro Sole e Pianeti, riflettono attraverso la Luna le fluttuazioni etereo- magnetiche vibrazionali animanti delle Otto fasi di Lunazioni, per la fecondazione e crescita dell’esistenza.
L’energia prodotta dalle reazioni delle Lunazioni, nello zodiaco degli Astri, viene irradiata nello spazio sotto forma di onde elettromagnetiche e da particelle elementari che formano il Vento stellare- lunare, costituito da particelle sia provenienti dagli strati esterni del nostro Sistema Solare, come protoni liberi, particelle alfa e beta, come i neutrini, sia dai Pianeti nell’interno del Nostro Sistema Solare.
LUNA
La Mente Conscia come Soggetto
Elemento ACQUA:
combina il freddo con umido.
Luna: Astro femminile Passivo.
Domicilio: Segno del Granchio.
Stimola i cambiamenti e umori con sensibilità ed emotività. Fortifica la Mente all’individuo quando i suoi sentimenti sono coinvolti nella situazione.
Esaltazione: Segno del Toro.
Stimola le modificazioni e trasformazioni con fermezza e durabilità.
Esilio: Segno del Capricorno.
Stimola la reputazione e l’ambizione. Si nutre di vigoria tramite il lavoro produttivo e per il conseguimento di mete precise.
Domicilio nelle Case: Quarta Casa.
Giorno della settimana: Lunedì. Giorno della Luna. La Mamma, festa della Donna, la casa della Madre
Temperamento linfatico, debole e anemico.
Il riflesso energetico suggestionante della Luna è il lume della notte, che combina anche le ombre, ed è capace di catturare e riflettere la luce Stellare, Solare e dei Pianeti, portanti dal Vento Astrale e diffonderla sulla Terra e le sue Menti viventi. Per questi fatti, il suo riflesso è dotata femminilmente di potere magico e misterioso, comprensibile ma inspiegabile, grazie al quale influenza la continua esistenza del Mondo e degli Esseri, determinandone i ritmi, con le fasi crescenti e diminuenti.
L’astro nasce, cresce, decresce e tramonta, tuttavia il suo tramonto non e mai definitivo. Perciò è anche la luna, un essere dotata di forza magica e contemporaneamente di capacita con poteri straordinari astrali, di imporre a questa forza un ciclo preciso che ne sfrutti l’efficacia al massimo grado della consapevolezza personale [in un Oroscopo nazionale, la consapevolezza del popolo].
Il potere risanatore della luna si riferisce alla conoscenza dell’uso delle Erbe e dei fiori, delle foglie nascenti, radici, lima e tronchi, dove ogni eccesso può essere dominato, imponendo all’Istinto mentale un ritmo curativo. Alle funzioni della luna quale astro misuratore del Tempo, fa riferimento ai cicli misuratore degli anni, per riflesso alle 4 Stagioni elementari, alla crescita giornaliera dei principi ed alle sue stesse 4 Fasi del l’intero Ciclo.
Il Calendario lunare si riferisce al computo del Tempo fatto sulle Fasi cicliche legate ai Giorni lunari. Al nome della luna e legato il nome del Lunedì.
Il nome stesso della Luna, ha senno di misurazione del tempo nelle sue crescenze fino all’estremo.
Il chiarore lunare, che illumina le tenebre, consente all’istintualità mentale, l’azione volontaria e passionale dell’avanzare sempre di più. Il suo Chiarore è incantante e prodigioso, poiché permette di spingere lo sguardo nei più intimi segreti dell’intimo, e della notte. Riguardante la concentrazione lunare, può essere spiegata dal fatto che il centro del Luna di massa è compensato dal suo Centro geometrico da di 2 chilometri (1.2 miglia) nella direzione di Terra, probabilmente perché la crosta è più spesso sulle facciate esteriori.
CICLO LUNARE DELLE OTTO FASI
CICLO di RELAZIONE CONSAPEVOLE e di CASA-EFFETTI ~
“Nell’Umana Esistenza”
Giorno dopo giorno la Luna cresce e raccoglie tramite gli Aspetti planetari la Luce filtrata dal Sole, riflettendola in forma influenzale di flusso e riflusso, sopra la Terra e sugli Esseri, in massa ed individualmente, per ognuno e ad ogni cosa materiale animata dall’Anima Spirituale Vitale di esistenza Cosmica (di Vita terrena) che popola e ivi cresce, in forma di crescente o decrescente “pensiero d’immaginazione”, che vede nella luce e sogna nell’ombra: Luna {corpo lunare col dovere di riflettere il Cielo nella Mente}= “Mente pensante”, Mente Esistente {= Io = me medesimo (Sé Stesso)} che, notte – giorno – sogna – vede:
Di Giorno {Luce} quando si è svegli si vede e ci si vede, il Pensiero mentale immagina e compone l’idea nell’ordine naturale, la Mente ammira e concepisce le Cose del mondo è dall’istante che vede Luce la Mente umana inizia ad ideare e formare concetti con la propria fantasia, riflettendola nei propri fatti; l’Anima, l’Io, si accerta col ragionamento pensieroso sulle personali possibilità e capacità, acquisite con le esperienze o no. Mente che vede e concepisce le conoscenze, le possibilità, suppone l’ammissibile e cerca di inventare il possibile, si ricrea nei propri figli, si estende presumendo, pensa il più e meno, il bello e l’inservibile e stima tutto quello che vede vegeto e certo; è cosi che l’”Io dell’Anima” dal Corpo incarnato dallo Spirito Personale vede e si lascia vedere come “Essere”, Umano- Astrale, che cresce Sé stesso e decresce le sostanze a secondo dei fattori cosmo biologici che la folla Celeste di Stelle luminose, Pianeti e Sole-Luna influiscono l’esistere ininterrottamente insieme ai “Cicli, Parole e Tempo”, della folla Terrestre, Menti che influenzano direttamente tramite le Fasi di Luna, istante dopo istante della persona.
Di Notte { Ombra }, “Corpo incarnato nello Spirito” riposa nel sonno, l’Anima Io sogna nella mente dei Pensieri
Le statistiche sui raggi d’influssi irradiati nei cicli dalla Luna sulla Donna, confermato ai studiosi che una grande maggioranza di cicli mestruali iniziano nei periodi in cui la Luna esercita la massima attrazione sui liquidi che compongono il corpo umano (e quelli di marre della Terra).
La durata media del ciclo mestruale nella donna è la stessa del periodo di una {1} Lunazione completa, cioè: di 28-29 giorni {*per sequenza planetaria = Urano=28mo – giorno-Plutone=29mo, intermedio}. Il periodo di fecondazione nell’umana Donna, astralmente nel fisico, succede verso la metà del proprio ciclo individuale, che si aggira dai 4 ai 7 giorni.
La Luna passa due giorni e mezzo per ogni Casa astrologica, in media passa la secondo o la terza Casa nei 4-7 giorni del periodo di fecondazione.
La Luna assorbe dal seme sperma l’eredità, il sesso, la costituzione e mentalità della posizione solare del genitore, astrologicamente direttamente dalla posizione dell’Angolo in cui il Sole del padre occupa nel progresso solare, [la mappa di progresso Solare {1×1 – un grado per ogni Anno progredito in genere, di regola è un figlio per grado}], e della posizione Solare nel Settore e Segno progredito del portatore del Seme, ossia, dal luogo del Sole della mappa del Solare progredito, di quel momento, in cui la Luna attraversa nella mappa del maschio.
Una gestazione iniziata quando la Luna è Crescente, arriva in anticipo al parto, è una gravidanza iniziata con la Luna Decrescente giunge con ritardo. Se la Luna nel momento del concepimento del liquido seminale è di passaggio in uno dei Settori ricettivi, Case femminili: seconda, quarta, sesta, ottava, decima, dodicesima, e contemporaneamente in un Segno zodiacale di qualità Femminile, Toro, Granchio, Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci. Sia nella mappa del Padre che quello della Madre, vediamo una nascita di sesso femminile, se invece nel momento dell’amore la Luna transita in Segno di sesso maschile e Settore attivo e Casa mascolina, il nascituro sarà di sesso maschile.
Le 4 Lunazioni e Fasi della Luna energica ed operosa, sono considerate come manna Celeste negli Influssi positivi, ma anche come i quattro punti cruciali del Ciclo, nei fatti durante gli influssi negativi, rispecchiano con la mente la fase ciclica dell’Equinozio di Primavera (Luna Nuova) al Solstizio d’Estate (Primo quarto) continuando all’Equinozio d’autunno (Luna piena) dove la luce del giorno prevale sulla notte, e da qui al Solstizio d’inverno (Ultimo quarto) per poi concludere e riprendere all’Equinozio di primavera, con la Nuova Lunazione. Le Quattro Lunazioni riflettono l’esalazione e l’emanazione dei 4 Elementi naturali Celestiali. I quattro Elementi e le 4 Fasi specchiano alla grande sopra la Terra l’incidere delle Stagioni, dove la durata della Notte sopravanza quella del Giorno.
La Fase Crescente della Luna è considerata il periodo di massima fecondità e procreazione, mentre la Fase Calante della luce lunare, viene considerata il periodo di evirazione. Nella Luna Crescente è il periodo in cui la luce è in aumento e l’Influsso accresce il vigore vitale nella mente facente, cosi anche in tutti i viventi compresi gli animali. La sua energia calda-umida e fruttuosa ed é espressa in lineamenti di personalità, cosicché gli umori sono lampanti nel corpo umano e le vene si riempiono di sangue di vita.
Dopo la Luna Piena, finita la fase di espulsione di Sangue fatidico di 4 ai 7 giorni, inizia il periodo di Luna Calante, i Corpi s’indeboliscono, la luce ed energia lunare è fievole e l’ombra signoreggia, il freddo domina le energie fisiche, la fecondità femminile è più debole; gli umori umani si depositano nelle profondità delle vene dei corpi stringendosi, e si verifica che le vene sono meno piene di sangue.
Ogni istante d’esistenza la Luna ispira una nuova immagine esistenziale aggiunta, una nuova formazione esistenziale.
La Luna opera astralmente le fecondità e la gestazione, le indisposizioni fisiche nell’Essere Umano, quelle negli animali, alle vegetazioni e al Corpo terrestre in flora {suolo di Mamma Terra}, avvengono nei momenti in cui (in tutto il corso del Ciclo) la Luna è contrastata dai raggi influenti di Pianeti e da Stelle; negli Aspetti sfavorevoli, in genere apporta: irregolarità funzionali al corpo di già sofferente, infiammazioni a qualche ghiandola; alla Donna, il contrasto dei Pianeti comporta problemi alle mammelle e vagina; a tutti e due, maschio o femmina, la Vibrazione sfavorevole avversa il funzionamento regolare all’utero, allo stomaco e intestini, squilibrio endocrino, vista difettosa, allergie, instabilità mentale, disordini femminili e di funzionalità fisica, infezioni del catarro delle membrane mucose, di eccedenza fluida, di idropsia e qualcos’altro di cui spesso non viene identificato subito.
In campo Biologico, la Luna determina gli Umori, lo stato dell’Anima che Anima la nostra esistenza nella Carne dello Spirito personale, Luna progredisce la formazione della nostra Memoria esistenziale, riflette i pensamenti ed il Pensiero unico, per la formazione delle ” Apparenze Dei Figli Figlie” dall’Immagine Celeste.
Nel Corpo della Persona all’inizio della Lunazione, suggestiona la ghiandola Pituitaria, informa i due lobi detti emisferi cerebrali a destra e a manca, e l’emisfero medio detto verme.
Tramite il suo movimento velocissimo della Luna informa ogni informazione al Sangue, allo Stomaco, al Gran Simpatico, alla Linfa, al Siero del Sangue, agli umori, agli intestini, all’apparato digerente e ai liquidi del corpo fisico.
Luna è in vibrazione diretta con l’occhio ed il fianco destro nella Donna, è il fianco sinistro e l’occhio destro nell’Uomo, con le funzioni femminili, con la vescica, con i tessuti adiposi e con il sonno.