Il romanzo di Donatella Russo “La bella di Brolo†(Armenio Editore) saràal centro della presentazione-spettacolo in programma domani, sabato 22 agosto alle ore 21.30, al Castello medievale di Brolo.
Il romanzo, incentrato sulla suggestiva e struggente leggenda di Maria La Bella di Brolo, si inserisce nel programma dell’estate brolese come un forte richiamo alle tradizioni della città, dove il Castello e i personaggi ad esso riconducibili costituiscono una parte assai rilevante della storia dei luoghi.
Saranno le voci di Eugenio Favano, Azzurra Scaletti e Seby Campisi a fare da colonna sonora della presentazione-spettacolo alla cui performance prendono parte, assieme all’autrice Donatella Russo, Mimmo Mollica, Stefania Bonifacio, Umberto Russo e Angelo Villa. Il trio Favano-Scaletti-Campisi eseguirà‘La leggenda di Maria la Bellaâ€Â, la Baronessa di Carini ed altre arie ispirate alle leggende di tradizione brolese e siciliana.
La manifestazione è organizzata da Armenio Editore in collaborazione con “Consorzio Castelloâ€Â, ATP Associazione Tradizioni Popolari, Centro Servizi Aziendali e col patrocinio della Regione Siciliana e di Medievalia.
Il romanzo racconta di un editore torinese, Ruggero Della Torre, stanco degli assillanti ritmi ai quali è sottoposto da parecchi anni ed anche per sfuggire ad una storia d’amore che è diventata impossibile, si mette in viaggio, fermandosi per puro caso nella cittadina di Brolo. Qui fa amicizia con tanta gente del luogo; uno di questi un simpatico barista di nome Enzo.
Dalla narrazione di un’arzilla vecchietta, viene a conoscenza di una leggenda, che narra di una vicenda accaduta esattamente quattro secoli prima: la storia di Maria, una bellissima principessa, denominata dalla gente del luogo, La Bella di Brolo. L’amore nato tra la giovanissima principessa ed uno splendido pescatore del luogo, scatena l’ira del fratello di lei…