BROLO – La Tombolata dell’Aism, sabato 5 gennaio, alla sala “Rita Atria”
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

BROLO – La Tombolata dell’Aism, sabato 5 gennaio, alla sala “Rita Atria”

Puntuale si ripropone l’appuntamento curato dall’Aism di Brolo diretto da Maria Antonietta Contenta ( le foto sono d’archivio).

La Tombolata AISM, giorno 5 gennaio, alle ore 20.00 presso la Sala Rita Atria è patrocinata dall’amministrazione comunale e, come dice la stessa presidente dell’associazione, considerati i posti limitati, sarebbe meglio che chi volesse partecipare si prenotasse. I premi sono offerti dai commercianti di Brolo e sarà ancora una volta una serata dedicata alla beneficenza, alla solidarietà, alla voglia di condivisione, perchè – dice Maria Antonietta Contenta la responsabile del gruppo brolese – “Da soli si va più veloci,insieme si va più lontani…”.
Infatti anche questa manifestazione, come le tante che il centro brolese organizza, ha la mission “Un mondo libero dalla sclerosi multipla” che caratterizza tutte le attività dell’Aism.

Infatti su questa visione l’AISM costruisce la sua missione: essere “l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla attraverso la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione e l’erogazione dei servizi nazionali e locali, la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone con SM, affinché siano pienamente partecipi e autonome”.

Una missione resa possibile dalle persone di AISM, che condividono valori radicati: infondere passione ed entusiasmo nel proprio lavoro, ispirare fiducia, lavorare in modo professionale ed efficiente ricercando soluzioni innovative. Per garantire a tutti una vita piena e soddisfacente. 

Partecipazione, confronto, innovazione e trasparenza sono i cardini di ogni azione AISM e la garanzia di creare rapporti di fiducia con tutti gli azionisti sociali.

E domani come per incanto la sala multimediale brolese, diventerà una sorta di sala-bingo solidale.
Oggi AISM – evidenzia Maria Antonietta Contenta, che recentemente è stata nominata responsabile dell’area di tutta la provincia di Messina – svolge le proprie attività con la stessa passione originaria del 1968.

Negli anni però l’Associazione ha potenziato la capacità di coinvolgere gli azionisti sociali, di ascoltarli e dialogare con loro. AISM riesce così a individuare le aspettative e le reali esigenze delle persone con SM, stabilendo in base ad esse le sue priorità e rafforzando, con il confronto, la propria identità.

A partire dal 2003 AISM ha reso istituzionali le fasi del “coinvolgimento, ascolto e dialogo” con Insieme per il Nostro Futuro, il programma di incontri sul territorio che delinea aspettative, esigenze e priorità d’intervento insieme alle Sezioni, le persone con SM e i loro familiari, i volontari e le persone interessate.

L’Associazione pianifica le proprie attività per piani strategici. Il primo piano strategico quinquennale è “Insieme per il Nostro Futuro 2008 – 2013”. Dal 2007 AISM si è dotata della “balanced scorecard”, uno strumento gestionale che stabilisce obiettivi strategici e indicatori chiave di prestazione (Key Performance Indicator – KPI) con cui misurare la capacità di implementare l’intero piano strategico. Nel 2010 ha pubblicato anche il proprio Codice etico, la carta dei diritti e dei doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante a un’organizzazione e l’Agenda della sclerosi multipla.

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla (SM):

rappresenta e afferma i diritti delle persone con SM;

promuove i servizi a livello nazionale e locale;

sostiene, indirizza e promuove la ricerca scientifica.

Da oltre 45 anni AISM è l’Associazione delle persone con sclerosi multipla e rappresenta un concreto punto di riferimento per le oltre 75mila persone con sclerosi multipla, per i loro familiari e per gli operatori sanitari e sociali.

L’Associazione crede fermamente che le persone con sclerosi multipla abbiano diritto a una buona qualità di vita e alla piena inclusione sociale e per questo è al loro fianco con progetti mirati e innovativi, dedicati alle donne, ai giovani e alle famiglie.

AISM è presente su tutto il territorio nazionale grazie a una struttura a rete che consente di raggiungere tutte le persone con SM, ovunque esse siano, attraverso 100 Sezioni provinciali, i Coordinamenti regionali, più di 60 Gruppi operativi. Con oltre 10.000 volontari, l’Associazione è impegnata a diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla, a sensibilizzare l’opinione pubblica, a promuovere servizi socio sanitari adeguati, a intervenire con attività di volontariato per il miglioramento della qualità di vita della persona con SM, e a promuovere iniziative di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica.

AISM è una ONLUS, cioè un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che opera dal 1968 su tutto il territorio italiano e dal 1998 è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, anch’essa ONLUS, istituita per continuare a promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla SM.
La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, invalidante ed imprevedibile. L’età di esordio è tra i 15 e i 40 anni, anche se questa malattia si manifesta soprattutto tra i giovani adulti, tra i 20 e i 30 anni, e tra le donne, in un rapporto di due a uno rispetto agli uomini. La malattia colpisce, dunque, nel pieno delle proprie energie e nel periodo della vita più ricco di progetti.
Nel mondo si contano circa 2,5-3 milioni di persone con SM, di cui 600.000 in Europa e circa 110.000 in Italia.
Nonostante i molti passi avanti fatti dalla ricerca, la causa della sclerosi multipla è tuttora sconosciuta e non è ancora stata trovata una cura risolutiva.
Oggi è possibile formulare una diagnosi rapida della SM e intervenire con farmaci in grado di agire sul suo decorso, ritardando la progressione della disabilità.
Da leggere

 

 

4 Gennaio 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist