La variazione è stata pubblicata sull’ultima Gazzetta Ufficiale della Regione
non sono pervenute osservazioni nè opposizioni avverso la delibera consiliare n. 28 del 28 dicembre 2018
Ora il comune potrà realizzare con il Progetto di Variante al PRG. quel tratto di viabilità lungo la sponda sinistra del torrente Brolo di collegamento con la ss.113
Un collegamento importante che oltre a agevolare l’accesso ad una decina di attività produttive permetterà di rimuovere le “passarelle carrabili” che poste lungo torrente diventavano pericolosi “tappi” in caso di piene del torrente mettendo a rischio di esondazione l’interro quartiere Ferrara.
Un tratto di strada realizzabile anche grazie alla cessione volontaria, datata 19 novembre 2018, di Salvatore Scaffidi e grazie agli ultimi provvedimenti adottati.
Nel merito e nel tempo l’Ufficio del Genio Civile aveva già invitato il Comune di Brolo a rimuovere l’ostruzione posta sul letto del torrente e non sussistevano soluzioni per percorrere soluzioni alternative che consentissero il mantenimento della accessibilità delle proprie Aziende e, pertanto, dei livelli occupazionali.
Soddisfatto l’assessore Nuccio Ricciardello da tempo impegnato nel coordinare costantemente i lavori di manutenzione di saie e torrenti a salvaguardia dei rischi del dissesto idrogeologico: “La soluzione oggi attuabile è quella che consente di raggiungere due obiettivi ovvero da un lato eliminare la passerella ai fini dell’innalzamento del livello di sicurezza connesso al miglioramento del deflusso delle acque insistenti nel Torrente e dall’altro di salvaguardare i livelli occupazionali delle aziende interessate – e ha concluso – un’opera attesa e importante che potrebbe avere anche un futuro sviluppo e che rappresenta quanto questa amministrazione unita intorno al lavoro della giunta attua e fa per il paese”.
L’approvazione della variante urbanistica secondo i rilievi necessari, nel progetto preliminare, prevede un costo di 148.377,92 euro. IVA compresa, prevedendo la realizzazione di una strada di lunghezza pari a circa 332,00 m. e di larghezza di 5.50 m. che interessa terreni di proprietà del Demanio Fluviale eccetto una modesta porzione in corrispondenza dell’innesto con la SS 113.
Il dislivello (dopo un tratto in discesa fino a quota -0,98 m.) ha la quota 0.00 fissata all’imbocco con la SS 113 e |a fine della strada. è di 6,73 m. La pendenza massima di tratto è del 7%. L’intero sviluppo stradale avrà, alla sezione, una pendenza fissa del 2.5% (max 13.75 cm) verso il Torrente, con punto di raccolta delle acque in apposita canaletta che verrà creata a bordo della sede stradale lato torrente.