Ieri alla sala “Rita Atria”, un incontro con le mamme, docenti, rappresentanti del comitato genitori, tra consiglieri comunali e amministratori, presentato il progetto. Gli aspetti tecnici e medico\sociali sono stati introdotti e discussi dalla pediatra Melania Scaffidi e dalla psicologa Catia Monastra. Ora il regolamento passa all’approvazione del consiglio comunale.
Il Progetto PEDIBUS: Un’iniziativa ecologica per un futuro sostenibile
Il progetto PEDIBUS è un’iniziativa innovativa che mira a trasformare il semplice tragitto casa-scuola in un’occasione di socializzazione, movimento e sensibilizzazione ecologica. Partendo da questa sintetica analisi l’assessore alla Pubblica Istruzione di Brolo, Cono Condiopodero, ha introdotto l’incontro informativo voluto per presnetare questo progetto.
Una grande scommessa pensata per far andare e tornare i bambini da scuola a piedi, accompagnati da adulti volontari, tesa anche a promuovere l’autonomia del bambino.
Il PEDIBUS si struttura come un vero e proprio “autobus umano”, con capolinea, fermate, orari e percorsi prestabiliti. Questa soluzione non solo promuove l’autonomia e la sicurezza dei più piccoli, ma si adatta anche alle diverse esigenze dei partecipanti. E nei centri dove già è stata attivata è risultata unica e originale in ogni suo contesto.
Obiettivi del PEDIBUS
L’iniziativa, l’hanno esplicitamente evidenziato, i “tecnici” presenti al tavolo, per i rispettivi ambiti di competenza – la pediatra Melania Scaffidi Militone e dalla psicologa Catia Monastra – ha molteplici finalità, tra cui:
Una grande scommessa
Da attuare e vincere dove ognuno deve fare la sua parte, ha detto Cono Condipodero, – assessore particolarmente attento alle problematiche del comparto che segue – che ha evidenziato la necessità di una piena collaborazione tra l’amministrazione, i genitori, la scuola ed i volontari. Il servizio sarà attivo, appena il consiglio comunale approverà il regolamento esecutivo, già dall’anno scolastico che si avvierà a fra qualche settimana. !Questo progetto rappresenta un’alternativa sicura, divertente ed ecologica al tradizionale trasporto in auto” ha anche sostenuto il vicesindaco l’avvocato Carmelo Ziino, che ha dato il suo contributo alla discussione alla pari del sindaco Giusppe Laccoto che ha tratto, con il suo intervento finale, le conclusioni dell’incontro.
Il servizio si articolerà in più percorsi e tappe ognuna coordinata da un genitore\volontario referente che assicura il buon funzionamento del servizio ed il comune brolese contribuirà ai costi assicurativi.
Il PEDIBUS sarà operativo tutti i giorni in conformità con il calendario scolastico. È garantito con qualsiasi condizione meteorologica, salvo situazioni di emergenza. Per partecipare, le famiglie devono iscriversi all’inizio di ogni anno scolastico, con una domanda. Il servizio è gratuito.
Un Percorso Educativo
Il progetto PEDIBUS non è solo un mezzo per raggiungere la scuola, ma un vero e proprio percorso educativo. I bambini apprendono le regole del comportamento stradale, sviluppano una sensibilità ecologica e si avvicinano al concetto di cittadinanza attiva. In questo senso, il PEDIBUS diventa una componente essenziale nella crescita dei piccoli cittadini, insegnando loro l’importanza del rispetto dell’ambiente e delle regole della comunità, e rappresenta un modello di mobilità sostenibile e un esempio di come iniziative semplici possano avere un impatto significativo sulla vita quotidiana e sull’educazione dei bambini. Attraverso il PEDIBUS, si costruisce un futuro più verde, sicuro e inclusivo, dove i valori della sostenibilità e della collaborazione diventano parte integrante del processo educativo.
L’incontro è stato condotto dal giornalista Massimo Scaffidi. A margine di questo , dal pubblico sono emersi, insieme ai consensi positivi sull’iniziativa, anche suggerimenti quale quello di rendere Brolo “Zona30” per limitare la velocità delle auto circolanti nel perimetro urbano, migliorare la segnaletica e l’inserimento, in tema di sicurezza dei bambini, di qualche dosso che limiti la velocità in prossimità delle scuole e degli incroci. Suggerimenti che l’amministrazione comunale valuterà con attenzione. Ultima nota: fare attenzione all’eccessivo peso degli zaini.
Le foto
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)