Ieri sera a Brolo hanno sfilato per le vie del borgo medievale dame e cavalieri.
Il corteo partito dalla marina, si è soffermato dentro la villa comunale per poi concludersi nel parco del castello. Suggestivo il passaggio negli stretti vicoli del borgo medievale.
L’iniziativa è stata curata dall’assessore al commercio (che è anche vicesindaco) Carmelo Ziino, dall’assessore alla Cultura Maria Vittoria Cipriano e da Nuccio Ricciardello – assessore al turismo.
A sfilare sono stati i figuranti dell’associazione culturale “Sicularagonensia” di Randazzo.
Il corteo storico, una cinquantina di elementi, è partito dal lungomare, soffermandosi alla villa comunale, dove ha effettuato un vero e proprio spettacolo, per concludersi, nel giardino del castello di Brolo, tra danze, rullar di tamburi, duelli e giochi di fuoco.
“Sicularagonensia” nasce nel 1995 per dare vita alla I festa medievale della città. La manifestazione che ad oggi conta 20 edizioni, rievoca la permanenza nel centro etneo di Bianca di Navarra, Vicaria di Sicilia dal 1409 al 1415. Cuore pulsante dell’associazione è il corteo storico formato da figuranti che indossano preziose riproduzioni di abiti del XV sec. frutto di un lavoro di ricerca condotto sull’iconografia del periodo.
Ed è proprio questo il corteo che ieri si è visto sfilare per le vie di Brolo suscitando attenzione e curiosità.
Il corteo si componeva di diverse sezioni: il gruppo dei cortigiani, una sezione di tamburi, un gruppo di armati e il gruppo dei popolani. Esso era inoltre caratterizzato dalla presenza di un gruppo di danzatori medievali che ha offerto al pubblico un saggio di danze (popolari) e bassedanze (cortigiani) del periodo (XIV/XV sec.).
Il corteo medievale rientrava tra le iniziative tese alla valorizzazione del borgo medievale brolese.
fotogallery