BROLO – Le tariffe per l’utilizzo delle strutture sportive comunali
Altri Sport, Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni, Sport

BROLO – Le tariffe per l’utilizzo delle strutture sportive comunali

Verso la normalizzazione. Prossimo passo l’affidamento di queste strutture a chi ne farà richiesta, mentre nel prossimo consiglio comunale si voterà per realizzare nuove strutture sportive.

2 campi di calcetto e due di padel per rinforzare l’offerta sportiva locale saranno realizzati da privati

Così, mentre i privati si attrezzano per realizzare nuove strutture sportive; nel particolare anche se “temporanei” saranno realizzati, dopo il passaggio dal consiglio comunale due campi di calcetto e e campi da padel nell’area del quartiere Ferrara, dall’altro l’amministrazione comunale ha varato il nuovo schema di tariffe per l’utilizzo del campo di calcio, di quello di calcetto, dei campi da tennis e della palestra comunale, attualmente sede per le attività legate al volley.

La Giunta ha infatti dopo  che il consiglio comunale con delibera n. 21 del 29.07.2020 aveva dato disco verde al nuovo “Regolamento per l’affidamento in gestione approvato lo schema delle tariffe”.
Il consiglio comunale aveva voluto con il suo atto di indirizzo voluto dare il via alla concessione in uso temporaneo degli impianti sportivi. Un regolamento ” con il quale si è inteso disciplinare le forme di utilizzo e di gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale e delle relative aree di pertinenza”.
Una scelta dettata dalla volontà e la determinazione che: “Comune di Brolo riconosce il diritto allo sport, al gioco e al tempo libero per tutti i cittadini, prevedendo la possibilità di utilizzo degli impianti sportivi comunali, allo scopo dl promuovere la pratica sportiva quale elemento indispensabile nella crescita civile e sociale della comunità locale” ma anche dal fatto che  l’amministrazione comunale, al fine di garantire la più ampia fruizione dei succitati impianti sportivi e, nel contempo vuole scongiurare potenziali fenomeni di degrado e deterioramento. E per questo intende procedere all’affidamento in gestione degli stessi, atteso peraltro che le ingenti spese di gestione che gravano sul bilancio comunale.
Queste ”tariffe”, si legge nell’atto deliberativo, dovranno essere versate dall’utilizzatore dell’impianto all’Amministrazione comunale o al gestore dell’impianto.
All’uopo l’amministrazione ha previsto due tipologie di gestione:
a) la concessione in uso, avente carattere temporaneo e/o stagionale, la cui durata massima è inferiore a 12 mesi;
b) concessione di affidamento in gestione per un periodo non inferiore ad un anno e non superiore a cinque;
Andranno in gestione il Campo di calcio comunale sito in Via Ferrara il Campo di calcetto denominato ‘campetto Russo”, sito in Via A. De Gasperi;  i Campi da Tennis comunali di via Ferrara; e la Palestra Comunale di via Quasimodo.

parlando di tariffe

Al campo sportivo ci si potrà allenare con tariffe spazianti dalle 20 euro l’ora, per i locali, alle 60 l’ora per le squadre non locali quando si giocherà in notturna con l’uso dei “fari”.
Per gare o manifestazioni ufficiali i costi orari dello stadio comunale spaziano ora da 40 euro a 100 euro (costo orario), con una netta differenziazione tra i club locali e gli “ospiti” e se si gioco o meno con l’ausilio dell’illuminazione.
Stesso dire per il campo di Calcetto.
Anche qui le tariffe sono differenziate tra allenamenti e gare ufficiali e tra locali e squadre non locali, spaziando da 40 euro a 80 euro con un netto divario per le realtà sportive locali.
I campi da tennis potranno essere utilizzati  con differenziazioni di costi tra singolo e doppio con tariffe che spaziano a seconda che si giochi di giorno o di notte o che si utilizzi la struttura per allenamenti o tornei da 5 euro l’ora a 14 euro l’ora.
La palestra si potrà utilizzare con tariffe che spaziano da 7,50 euro a 25 euro l’ora. Anche qui se si effettuano allenamenti o partite ufficiali, con o senza illuminazione, se a giocare siano squadre locali o “ospiti”.
tennis_01
Quando indicato dall’amministrazione sono le tariffe massime adottabili. Ovviamente i gestori attuali e\o futuri potranno, al ribasso, rimodulare questi pagamenti.
Da definire anche quando scatteranno queste tariffe e come, oggi, eventualmente pagare il tributo (e a chi).
Maggiori dettagli si potranno avere consultando l’albo ufficiale del comune.
L’atto deliberati è stato proposto dal vicesindaco – assessore allo sport – l’avvocato Carmelo Ziino.

per leggere la delibera e gli schemi delle tariffe

tariffe impianti sportivi

 

 

16 Ottobre 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist