I I ragazzi italiani che partecipano al progetto brolese sono stati individuati in collaborazione con il Comitato Giovani Sordi Italiani (CGSI) , sezione provinciale di Messina.
Ecco il progetto, gli scopi e gli obiettivi spiegati nella relazione introduttiva degll’Agenzia organizzativa. A Brolo il tutto è coordinato dall’Amministrazione Comunale tramite lo sportello Eurodesk. Il soggiorno sarà caratterizzato da escursioni e animazione, incontri con le realtà locali. I giovani partecipanti saranno ospitati nelle strutture alberghiere locali… anche questo fa turismo.
Uno dei problemi prioritari l’umanità deve affrontare è la soluzione del problema globale del cambiamento climatico e riscaldamento globale. Le statistiche e le opinioni di specialisti che lavorano in questo settore da tutto il mondo hanno dimostrato che questi phenomens possono causare gravi danni al pianeta e l’umanità.
L’attualità di questo problema e le relative informazioni, è purtroppo in gran parte sconosciuto alle persone con disabilità dell’udito.
Il fatto è che a causa della specificità della loro disabilità, le persone con problemi di udito sono gravemente disinformati su molti argomenti, e in particolare la questione dei cambiamenti climatici e il riscaldamento globale.
Anche questo è un problema grave, perché i giovani disabili meritano di avere accesso alle informazioni ed esprimere la loro cittadinanza in altri soggetti con l’obiettivo di essere uguali nella società.
“Let’s trovare insieme è una iniziativa del Interaction Open Association, che si propone in un ambiente informale per far conoscere ai giovani con problemi di udito da 5 paesi europei – Polonia, Turchia, Romania, Bulgaria e Italia, il problema del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici e le sue conseguenze in modo da consentire loro attraverso varie attività con l’eco-oriented, di acquisire conoscenze e competenze necessarie per partecipare attivamente a risolvere questo problema in modi che meglio esprimono il loro impegno, il parere e la posizione sul tema.
I partners del progetto hanno elaborato e adattato i materiali da utilizzare durante le attività per persone con disabilità uditive al fine di consentire l’accesso per le persone con deficit auditivi di tali informazioni specializzate.
Questi materiali, che comprendono anche un cortometraggio sul tema, adattato alla lingua dei segni sono stati realizzati con informazioni in bulgaro (la lingua del Paese ospitante) e inglese e sono stati sistematizzati da specialisti del settore provenienti da diverse università e istituzioni europee.
L’iniziativa ha lo scopo di dare ai giovani che partecipano al progetto le informazioni necessarie sul tema dei cambiamenti climatici e il riscaldamento globale, per consentire loro di partecipare attivamente alle varie eco-attività , per dimostrare il loro impegno e la loro cittadinanza come parte indispensabile del futuro dell’Europa e del mondo intero.
Quale sede principale delle attività è stata selezionata la città di Sliven.
La scelta è giustificata da diverse ragioni: Sliven è pittorescamente situato ai piedi di Stara Planina, in termini di collegamenti di trasporto è strategicamente situata sia vicino alla montagna (Karandila) , sia vicino alla pianura (valle della Tracia – Nova e Stara Zagora) e del Mar Nero, è nota per la sua ricca storia e possiede interessanti siti naturali e storici, un gran numero di parchi naturali , una ricca cultura e tradizioni.
Questa sarà l’occasione per i giovani con disabilità per imparare, in un ambiente informale, ad essere più prudenti e attenti alla natura e durante un incontro con esperti e metereologi, arricchiranno le loro informazioni visive, le conoscenze e le competenze sulle modalità di cura per la natura e l’ambiente che i giovani stessi potranno diffondere tra i loro coetanei e amici nei loro paesi di origine.
Il progetto ha un altro valore aggiunto per i giovani con deficit uditivo, che consiste nella possibilità di integrazione, di dialogo interculturale e di espressione personale e di partecipazione. L’Iniziativa consentirà a ciascuno di loro di visitare posti nuovi, incontrare i loro coetanei che hanno analoghe disabilità, condividere esperienze e conoscenze.
Al fine di promuovere il progetto e le attività previste ci sarà un film – diario che mostrerà le attività realizzate durante il progetto realizzato interamente dai giovani partecipanti al progetto che lo realizzeranno lingua dei segni con i sottotitoli in tutte le lingue nazionali dei paesi partner che partecipano al progetto ..
Nella fase finale, il progetto e ciò che sarà realizzato (film, foto,ecc.) sarà presentato al pubblico e ai media a Sliven.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…