BROLO – L’incomprensibile “arremba” al bidone
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

BROLO – L’incomprensibile “arremba” al bidone

foto d’archivio

 

Mentre Brolo si prepara ad entrare nell’era della differenziata (dall’1 luglio) c’è chi sta, spesso incurante dei divieti e delle norme, provvedendo a svuotare cantine e ripostigli. Ed il centro di raccolta di piazza stazione rimane aperto anche sabato e domenica

 

Così senza tener conto degli orari di deposito dei rifiuti perfettamente vigenti con tanto di sanzioni delle tipologie di quelli che possono essere conferiti nei cassonetti, e sopratutto omettendo le possibilità che offre il Centro Comunale di Raccolta di piazza stazione, in tema di smaltimento anche dei rifiuti ingombranti, ora aperto anche sabato e domenica, in tanti a Brolo sono presi dalla frenesia dello smaltimento dell’indifferziato a tutti i costi.

non abbandonare i rifiuti6

Capita quindi di veder di tutto, abbandonato dentro ed a fianco i bidoni (che fra qualche giorno spariranno) sopratutto in certe aree del paese che diventano, sopratutto quelli fuori mano, pericolosi attrattori anche per residenti dei quartiere più centrali.

Allora a parte la norma dovrebbe prevalere il buon senso.

Conferire all’CCR dall’1 luglio converrà di più grazie alla raccolta degli eco-punti. Una reale opportunità di benefit in futuro – legata al progetto dell’attuazione della Raccolta Differenziata fortemente voluta dall’assessore Marisa Bonina che evidenzia che in quest’ottica il Centro di raccolta ora rimane aperto di sabato – mattina e pomeriggio – e la domenica nella mattina- .

Quindi il Centro diventa una reale opportunità

Ed intanto continua la distribuzione dei mastelli al palatenda, poi questa si effettuerà alla palestra di Piana e quindi a Lacco.

assessore e rifiutiE sull’argomento interviene Maurizio Caruso, l’assessore al turismo ed al commercio di Brolo – “In vista dell’ormai avviata stagione estiva, nella qualità di assessore al turismo e commercio di questo paese, vorrei invitare i miei concittadini a prestare la massima attenzione allo smaltimento dei rifiuti “prodotti” a casa e nelle attività commerciali. 

non abbandonare i rifiuti0

Ovviamente la differenziata farà la differenza, anche nell’immagine che il paese offrirà di se, ci porterà avanti nel tempo e nella cultura del rispetto dell’ambiente , e per questo la normativa dello smaltimento e del conferimento dei rifiuti deve essere rispettata, ma io aggiungerei che insieme all’aspetto normativo, con le relative sanzioni, sempre, più che spesso, dobbiamo usare il buonsenso, e utilizzare il Centro di Raccolta di piazza stazione”.

 

 

 

 

non abbandonare i rifiuti

 

Come funziona e quando il Centro di Raccolta Rifiuti di Piazza Stazione

Si tratta del servizio dello smaltimento dei rifiuti ingombranti – anche direttamente dalla propria abitazione per tutta una tipologia di rifiuti.

Con l’apertura della Centro di Raccolta, che sarà gratuito al pari del conferimento diretto di materiale differenziabile, ingombrante e dei rifiuti riciclabili, Brolo fa il vero primo grande passo verso la raccolta differenziata.

Le tipologie dei rifiuti conferibili nel nuovo Centro di Raccolta Comunale, l’isola ecologica è ubicata in piazza Stazione – sono:

 

Imballaggi in carta e cartone, Imballaggi in plastica, Imballaggi in legno, Imballaggi in metallo, Imballaggi in vetro e lattine, Rifiuti carta e cartone, Rifiuti (RAEE) di apparecchiature elettriche ed elettroniche, Rifiuti metallici, Sfalci e potature, Rifiuti lngombranti, Indumenti Usati, Toner e cartucce usate.

 

I soggetti autorizzati al conferimento gratuito di rifiuti presso il Centro di Raccolta-Isola ecologica sono:

 

  1. a) privati cittadini residenti nel Comune di Brolo, Regolarmente iscritti a ruolo TARES/TARI nel Comune di Brolo;
  2. b) privati cittadini, anche non residenti, iscritti al ruolo TARES/TARI del Comune di Brolo;
  3. c) commercianti titolari di esercizi commerciali ubicati nel territorio comunale, iscritti a ruolo TARES/TARI del Comune di Brolo.
  4. d) Comuni viciniori esclusivamente per il conferimento dei R.A.E.E., previa sottoscrizione di apposita convenzione

 

Sono escluse le imprese

 

 

 

7 Giugno 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist