Alla VIII Rassegna Scolastica di Musica – Premio Nazionale “Salvuccio Percacciolo” organizzata dal Comune di Mirto in collaborazione con l’Unione Comuni dei Nebrodi Longi Frazzanò e Mirto, l’Associazione Musicale G. Verdi di Mirto, l’Istituto Comprensivo di Longi Frazzanò e Mirto, l’A.Gi.Mus. di Roma, l’Associazione Musicale Micas di Capo d’Orlando e l’Edizioni Musicali WICKY di Milano, con il patrocinio del CSA di Messina, anche quest’anno è stato un successo ed ha visto 8 giovani talentuosi brolesi svettare nelle classifiche.
Le chitarre di Mariano Scarpaci ed Ida La Cava, si sono classificati l’ex equo del primo posto, mentre altri due brolesi si sono piazzati rispettivamente – secondo – Renato Caldarera e terzo Davide Lucifero.
Ottime anche i giovani al piano.
Alessandra Crò e Claudia Maniaci si sono condivise il secondo posto (il primo non è stato assegnato per pochi centesimi di punto).
Roberta Tindiglia è ottimamente piazzata al terzo posto insieme a Sofia Terranova.
Per la cronaca quest’anno per la terza volta i piccoli talenti musicali del circolo didattico Nosside si sono aggiudicati il premio nazionale “Salvuccio Percacciolo”, un’iniziativa culturale, che si ripete dal 1995, ha assunto ormai una valenza nazionale consolidata capace di attirare giovani gruppi bandistici da tutte le regioni dello stivale.
Anche quest’anno le diverse sezioni del premio cui hanno concorso non solo scuole primarie e secondarie, ma anche scuole ad indirizzo musicale, così come gruppi bandistici, orchestre e solisti, erano suddivise in quattro livelli: terzo, secondo, primo classificato e Primo premio assoluto.
I musicisti brolesi sono preparati e seguiti dai docenti Sergio Camuti di Brolo e Milena Molino di Termini,