BROLO – News sul programma estivo “alla Greca”
Attualita, News

BROLO – News sul programma estivo “alla Greca”

brolo estate blu 2015 2

Sarà un programma ridotto. Si cerca di racimolare qualche fondo, idee e sopratutto tanta buona volontà  di chi vorrà “spendersi”.

L’assessore Nino Tripi, ora ha anche la delega al commercio, sta incontrando ancora categorie commerciali e associazioni per incassare disponibilità e comprendere cosa si voglia fare e si possa fare insieme.

La neo pro-loco, il decreto sarà pronto nelle prossime ore – potrebbe avere il suo battesimo di fuoco  già in agosto… per il resto si vedrà nelle prossime ore.

Intanto quel che è certo è quello appresso pubblicato.

brolo spiaggia 2015

Alcune sono poco più di in discrezioni, ma vista la volontà di chi le promuove si possono già dare per certezze.

Di altro in giro … ci sono solo tante chiacchiere.

Ma a Brolo, in quello che potrebbe essere un cartellone estivo “alla greca”, oggi c’è già più di qualche certezza.

Poco cosa.. ma è sempre un punto di partenza.

Del resto con il comune in dissesto, senza bilancio, con i conti falcidiati e la spada di Damocle sulle disponibilità di quel poco che c’è.. c’è davvero poca spisa.

brolo estate 2015 incontro giugno 16

Vengono fuori gli impegni dell’associazione carristi, di alcuni privati ai quali l’amministrazione, facendo salti mortali, ha garantito il patrocino e qualche piccola disponibilità come il pagamento della siae.

C’è ancora molto in itinere, ma prima di dare il disco verde bisogna aver la certezza dei fondi disponibili, ripete l’assessore al turismo. Un arcano che purtroppo sarà sciolto solo nelle prossime settimane.

brolo terra dei lidi logo

Intanto a Brolo imperano i lidi diventando un momento attrattivo per tanti.

Ma andiamo al alcuni punti fermi del programma in itinere.

A luglio, Le feste popolari di Jannello (le domeniche del 12 e del 19 ).

Poi il 22 – mercoledì – la serata tra musica e pizza – organizzata da “pizza express” e dall’associazione carristi che vuole bissare il successo della Festa della Birra realizzata sempre dai “carristi” da Poldo.

Il 26 – domenica – serata dedicata al pattinaggio artistico con l’associazione Skating Venere – al palatenda -; mentre – sempre qui – il 30 luglio – giovedì – la Fashion Dance si esibirà con il suo saggio di fine anno.

E questo è quello che è certo che si vedrà sotto il sole di agosto.

brolo_festa_del_mare

L’1 ed il 2 agosto la “Festa della Marina”.

Il 5 – mercoledì – ritorna “Birrando”, la grande kermesse tra musica e degustazione che coinvolge quasi tutti i locali di Brolo, dal centro alla marina.

Il 6 – giovedì- “Danza col Cuore”, spettacolo di danza che punta verso la solidarietà

Il 7 agosto – venerdì – l’inedito comitato spontaneo che coinvolge piazza Mirenda, l’area del bar dei Portici e di piazza Mattarella, sarà protagonista di uno spettacolo d’attrazione, tra musica e degustazioni con l’occhio attento alle vendite commerciali.

brolo estate 2015 incontro giugno 13

Poi l’8 ed il 9 agosto la Festa di Piana.

festa_di_piana_thumb_medium380_228

Il 12 agosto, ritornerà, sul lungomare, lo spettacolo musico-teatrale-cabarettistico “tra presente e passato” diretto da Nunziatina Lamonica e curato dall’associazione Noi; mentre il 13 i “carristi” saranno ancora protagonisti dell’ennesima edizione del Carnevale Estivo.

A ferragosto l’amministrazione sta valutando l’opportunità di realizzare un programma d’intrattenimento fino ai fuochi di mezzanotte, mentre il 16 – domenica – ci sarà spazio per la Festa di Sottogrotte.

Festa_della_Madonna_SS_di_Lourdes

Il 17 – lunedì – spettacolo e animazione con degustazioni per la “Festa dell’oro verde” curata dall’associazione Maria SS Addolorata di Piana, mentre il 18, le degustazioni si sposteranno in piazza Vespri Siciliani tra festa di quartiere e “pani cunsatu”.

Questo si potrà assaggiare con un buon bicchiere di vino anche giovedì 20 agosto a Lacco per la sagra organizzata dal locale comitato.

Ovviamente è un  programma tutto il work progress e ancora non ufficiale.

Da definire, integrare e sistemare, con interventi da parte di altre associazioni (se le palestre accettando la proposta di Alice Corica si potrebbero dar vita alla “zumba” ed altre attività tra fitness e sport –  senza costi a carico del comune –  ancherì se in tal senso, senza aspettare il “pubblico” alcuni lidi si stanno muovendo autonomamente in tal senso), ed il programma dovrebbe arricchirsi oltre dell’apporto ludico dato da quanto vorrà organizzare la neo Pro Loco anche dalle attività di altri gruppi e sodalizi con i quali sta dialogando l’assessore Tripi.

Certo sarà la realizzazione, dopo il successo dello scorso anno, del mercatino dell’artigianato di qualità, mentre già sul lungomare – a cura della ludoteca Alice – è stato allestito un grande parco giochi con i gonfiabili ed ha riaperto anche l’area del mini-golf.

Alla sala multimediale alcune mostre d’arte, presentazioni di libri e altre manifestazioni cuturali saranno messe in cantiere.

Certo non sarà facile dare spessore al “cartellone”.

Dicevano gli antichi “senza sordi non si canta missa“….

Grande verità.

Ma anche amara considerazione… a Brolo una volta si investiva tanto, e tutti avevano un costo (forse non tutti alla fine erano o sono stati pagati) .. ma il volontario puro, il fare senza riscontri.. per la sola voglia di fare.. era un “sentire” spesso sconosciuto.

E oggi si vede!

 

 

 

7 Luglio 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist