Continuano le manifestazioni natalizie a Brolo. Sabato e domenica anche spazio alla solidarietà con Telethon e il mercatino di beneficenza promosso da Matteo De Simone e al sua associazione in favore della Lilt.
L’Istituto Comprensivo Brolo col patrocinio del Comune di Brolo e della Parrocchia Maria SS. Annunziata sta organizzando per la prossima domenica, il 18 dicembre 2016, a partire dalle ore 15:30 la rappresentazione dell’attesa del Natale.
Una manifestazione complessa coordinata dalla maestra Carmela Messina che coinvolgerà oltre 500 tra bambini e ragazzi.
Si inizierà al Palatenda alle ore 16:30 poi il Corteo natalizio toccherà piazza Annunziatella e piazza Roma con scene del Vangelo. Alle 17:00 la rappresnentazione si ambienterà nel centro storico fra memorie di ambienti del passato.
Alle ore 18:00 la rappresentazione della Natività si svolgerà presso la Villa Comunale-
Il programma prevede alle ore 19:30 gli auguri delle Autorità.
La manifestazione è frutto della collaborazione di Alunni e Famiglie, del Comitato Genitori. dell’Accademia Music Art di Sergio Camuti, della Protezione Civile, dell’Associazione Commercianti-Artigiani “Crescere … Brolesi in Movimento”, dell’ Associazione Carristi “Carnevale Brolese”, dei proprietari della case del Centro Storico e dell’amministrazione comunale.
Il presepe vivente successivamente, giorno 26/12/ sarà rappresentato nel comune di Ficarra e giorno 29/12/ nel comune di Sant’Angelo di Brolo.
“La realizzazione del presepe vivente – si legge nella nota del dirigente scolastico Maria Ricciardello – nell’ambito del progetto “Memoria tra passato e presente“, vuole essere la testimonianza di come la scuola, luogo di crescita sociale e intellettuale, diventa anche custode privilegiata di antiche tradizioni culturali ed educa ai valori civili, nuclei fondanti della convivenza umana.
La collaborazione tra la Scuola, i genitori, la parrocchia, l’ente locale, le associazioni territoriali ha consentito di creare un’atmosfera d’impegno, di laboriosità, rendendo più stimolante l’ambiente di apprendimento e rafforzando il senso di appartenenza, di condivisione e di gruppo.
Sono talmente numerosi i Genitori, le Associazioni, le Imprese, i privati Cittadini che hanno sostenuto e supportato concretamente l’iniziativa della Scuola che risulta impossibile ringraziarli singolarmente.
Un plauso sentito ai Docenti e agli Alunni, oltre 500, bambini e ragazzi di diverse fasce d’età e dei tre ordini di scuola, frequentanti il nostro Istituto Comprensivo che si sono impegnati, nei diversi ruoli, ad approfondire la conoscenza del passato (attività lavorative, costumi, usanze ) prendendo spunto dalla Palestina, nel periodo della nascita di Gesù. Un progetto didattico complesso, con l’obiettivo di ricostruire i principali momenti storici del Cristianesimo e di attualizzare il percorso culturale con una riflessione sui drammi sociali del nostro tempo.”
Ed intanto questa sera, nel quartiere Sottogrotte, ci sarà la riproposizione “du Tizzuni”.
Infatti in occasione della Benedizione dei Presepi nel quartiere Sottogrotte, l’Associazione Maria Santissima di Lourdes, domani venerdi 16 dicembre, dalle ore 20.00 per festeggiare insieme l’arrivo del Santo Natale, ha organizzato una degustazione tra panini con salsiccia, crespelle e del buon vino , riscaldandosi tutti intorno al “Tizzuni”
La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Brolo, e si avvierà alle ore 20,00
da leggere sull’evento di sabato.
CUORI – A Brolo per Telethon batteranno nel segno di Ninuccio
APPUNTAMENTI – Domani “Crespelle … e Tizzuni” a Brolo nel quartiere di Sottogrotte
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.