Cronaca Regionale

BROLO – Ordigno bellico rinvenuto in mare a Malpertuso, ultimo testimone dello sbarco degli alleati.

nave_da_guerraFatto esplodere oggi dagli artificeri il residuato bellico ritrovato la settiamana scorsa, la bomba risalente alla Seconda guerra mondiale, è stato scoperto nei fondali del mare antistante il tratto di spiaggia di Malpertuso a Brolo. L’ordigno è stato fatta brillare dagli artificieri della Marina Militare dopo essere stato recuperato dal personale apposito della capitaneria di porto di Milazzo.

Un ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale è stato fatto brillare dagli artificieri della Marina Militare nello specchio di mare davanti Malpertuso nel comune di Brolo.

L’ordigno è stato rinvenuto nei giorni scorsi a una distanza di circa 80 metri dalla costa e ad una profondità di circa 3 metri. Le operazioni di recupero e brillamento sono state coordinate dalla sala operativa della capitaneria di porto di Milazzo avvalendosi della motovedetta Cp 544 e dell’ausilio del centro diving Fema Grup di Brolo e dell’Eolian sub di Gioiosa Marea.

Questa è stata lo notizia battita dall’ Ansa Sicilia alle19,16.

Da ricordare che le fasi dello sbarco sono state raccontante nel libro «Operazione Brolo Beach» di Maniaci Basilio.

Nel volume che si avvale di foto storiche tratte dall’archivio storico Pidonti si parla dettagliatamente delle operazioni di guerra e dello sbarco di un gruppo d’assalto anfibio americano sulla spiaggia di Brolo che fece perdere la capa e la carriera al gen. Patton.

20 Luglio 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist