Gli studenti delle quarte elementari assistono “in diretta” alle preparazione del rinomato panettone.
Giorno 28 novembre gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di via Roma dell’I.C. di Brolo, guidati dalle insegnanti Ascrizzi Daniela, Merenda Maria Teresa, Briguglio Maria e Ziino Elisa, si sono recati alla pasticceria “Camelia” per portare a termine il compito di realtà “Pasticcieri per un giorno”.
L’iniziativa, programmata in un’UDA interdisciplinare e scandita in diverse fasi operative, ha visto coinvolti i piccoli discenti in un itinerario didattico mirato allo sviluppo delle competenze chiave europee: comunicazione nella madrelingua, competenze matematiche e scientifico-tecnologiche, consapevolezza ed espressione culturale, imparare ad imparare, spirito d’iniziativa e competenze sociali e civiche.
Un’attività mirata alla conoscenza di una tradizione natalizia molto diffusa: “Il panettone”, delizia delle nostre tavole imbandite a Natale. I piccoli pasticcieri si sono cimentati nella lettura della leggenda del panettone, nella ricerca storico-geografica per conoscere le origini e la diffusione del famoso dolce, nella realizzazione di rappresentazioni grafiche, nello studio delle proprietà caloriche e nutrizionali. Il percorso è stato oltremodo avvincente ed ha suscitato l’interesse di tutti i bambini, soprattutto quando hanno effettuato la visita al laboratorio artigianale di pasticceria ed hanno assistito alle preparazione del rinomato panettone. Una lezione sul campo che ha reso felici i “pasticcieri per un giorno”, specie nella fase di degustazione.
L’attività ha permesso di uscire dall’aula per conoscere alcuni aspetti della realtà economica, gli usi, i costumi, le tradizioni che vengono gelosamente custoditi nella memoria, a dimostrazione dell’identità della comunità brolese.
Un tuffo nel passato per vivere consapevolmente nel presente da protagonisti attivi e responsabili, rispettosi delle regole del vivere civile e desiderosi di valorizzare le potenzialità produttive del territorio di appartenenza.
Soddisfatti il Dirigente scolastico dott. Bruno Lorenzo Castrovinci, presente all’attività conclusiva del progetto, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Vittoria Cipriano, entrambi sensibili alle esperienze formative e innovative della scuola che contribuiscono alla crescita culturale, sociale e civile dei futuri cittadini di Brolo.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…