Attualita

BROLO – #PossiamoAiutarvi. Carabinieri e anziani insieme contro le truffe

Incontri promossi dall’Associazione Semplice…MENTE Insieme ODV di Brolo

Dopo la chiusura estiva, l’Associazione Semplice…MENTE Insieme ODV di Brolo riapre le attività rivolte agli over 65, ricominciando dalla sicurezza.

Nei giorni scorsi si sono svolti due incontri, giorno 9 e 12 settembre, presso la sede dell’Associazione, organizzati dal Comando della Stazione dei Carabinieri di Brolo in collaborazione Semplice…MENTE Insieme Odv, attraverso il progetto #PossiamoAiutarvi, con consigli contro le truffe agli anziani.

Difendersi dalle truffe è possibile, le tecniche adottate dai truffatori, per quanto subdole e fantasiose, hanno schemi ricorrenti: conoscerli è il primo passo per difendersi.

Sono tante le strategie adottate dai truffatori per carpire la fiducia degli anziani: dalla finta perdita di gas, all’urgente pagamento di cauzioni inesistenti, fino ad arrivare alla sorpresa di un inaspettato rimborso.

I malviventi infatti approfittano della sensibilità emotiva delle vittime.

Tra i consigli principali: diffidate dalle apparenze, attenzione ad aprire la porta agli sconosciuti, il tesserino non basta, limitate la confidenza al telefono, limitate la confidenza su internet, non fatevi distrarre.

In tutte queste circostanze, ed ogni qualvolta non vi sentite sicuri, non esitate a chiamare il 112.

All’incontro era presente il Comandante Mar. Magg. Marco Alberto, che ringraziamo per tutte le informazioni utili che si ha fornito e per aver distribuito delle brochure informative alle nostre amiche dell’Associazione, che hanno avuto modo di poter chiedere direttamente informazioni.

Soddisfatta Marisa Briguglio, Presidente dell’Associazione, per queste prime due giornate di sensibilizzazione, che dichiara: “presto saranno tante altre le giornate dedicate a tematiche diverse e rivolte agli over 65, per contrastare la solitudine e l’invecchiamento cerebrale – Infatti, aggiunge la Dott.ssa Marilena Foti – a breve riprenderanno anche i laboratori dedicati alla stimolazione cognitiva”.

Infine si ricorda che i laboratori rivolti agli over 65 sono attivi ogni lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, ma inoltre ogni lunedì mattina dalle 10.30 alle 11.30 è stato avviato il laboratorio “La stanza dei ricordi” per una raccolta di testimonianze per creare un archivio storico e ogni venerdì mattina dalle 10.30 alle 11.30 il laboratorio teatrale per la commedia siciliana “SANA CURIOSITA’… no pi curtigghiu” scritta da Marisa Briguglio.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

13 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

13 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

14 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

14 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

15 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

15 ore ago