“Progettare il futuroâ€Â. Brolo scommette sulla qualificazione dei punti vendita. Un anno di lavoro per imprenditori e commercianti sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale per studiare Marketing e Management.
Sedici appuntamenti in 8 mesi, per definire strategie di marketing, il management del punto vendita, le nozioni del marketing e lo sviluppo della leadership, ma anche i concetti della concorrenza, e del posizionamento sul mercato di aziende, negozi… idee.
E’ questa la scaletta di lavoro che Salvo Messina, sindaco di Brolo, di concerto con l’assessore allo sviluppo economico, Carmelo Gentile, in sinergia con la Hiskill di Catania ha messo a punto per il 2010.
Un progetto d’ampio respiro che mira a far fare il classico salto di qualitàall’economia del paese, trasformando le “belli menti†in “menti vincentiâ€Â. “Un’Idea che nasce dalla positiva esperienza di un primo incontro – dice il sindaco brolese - e che l’Amministrazione Comunale, condivide e abbraccia, e che vuole portare avanti con i tecnici della Hiskillâ€Â.
Infatti a novembre un’intensa giornata di lavri e confronti, alla sala multimediale “Rita Atriaâ€Â, tra i preparatori della societàetnea, esperta in formazione, con gli imprenditori brolesi ha convinto tutti che è questa la strada da seguire, quasi una scommessa sul futuro.
Da questa “necessitàâ€Â, cogliendone l’aspetto propositivo e l’entusiasmo, l’amministrazione locale si è fatta partecipe di definire questa nuova progettualitàdove ognuno, per la sua parte, (pubblico e privato), dovrà“investire risorse, impegno, tempo e che soprattutto – sottolinea Salvo Messina – serviràa far nascere la mentalitàimprenditoriale e manageriale futura, concreta, fattiva, operativaâ€Â.
Dunque un’idea che diventeràrealtà, che coinvolgeràtutti coloro che vorranno credere ed investire su un futuro migliore.
Nei prossimi giorni i Professionisti della Hiskill incontreranno i commercianti e gli imprenditori brolesi per definire le strategie operative di questo nuovo Corso.
E – conclude il Sindaco – “Ancora una volta insieme ai commercianti ed agli imprenditori mi piacerebbe davvero, vincere la nostra scommessa sul futuro, sull’immagine, sulla competitività, sull’occupazione, …. nel e del nostro Paeseâ€Â.
Massimo Scaffidi