Il Festival – dal 12 al 14 luglio prevede oltre 24 ore di stages direttamente presso la scuola di Danza Dream Dance Alice – è rivolto a giovani danzatori, ed è stato ideato dalla coreografa Alice Corica, titolare della scuola di danza “Dream Dance Alice”. Tra gli ultimi ospiti presenti al Festival – quasi un fuoriprogramma – anche Luigi Iemma. La manifestazione è patrocinata dall’amministrazione comunale – assessorato al turismo.
Il festival si articola in 2 sezioni (Modern-Contemporaneo e Hip Hop), ciascuna divisa in 3 categorie (Baby, Under 15 e Over 15).
Annualmente l’evento ospita artisti importanti nel mondo della Danza e permetterà ai partecipanti di prendere parte a numerosi workshops e di aspirare a trofei e varie borse di studio all’interno del concorso.
Marika Veca tra le star dell’evento per problemi tecnici non potrà giungere a Brolo per questo festival al suo posto però un’altro grandissimo insegnante,Luigi Iemma che curerà gli stages insieme a RUDI SMIT, STEVE LA CHANCE, ILIR SHAQIR, CATERINA FELICIONI, ADRIANO BETTINELLI e SIMONE NOLASCO.
Ma scopriamo chi è LUIGI IEMMA, l’ultimo arrivato nel club de “lo Scoglio di Cristallo”.
All’età di 21 anni inizia la sua formazione in una piccola palestra di Palermo, da lì, a poco a poco, cresce il desiderio di migliorarsi e completarsi con l’ambizione di andare oltre l’etichetta di semplice ballerino ma diventare un vero artista.
A 24 anni inizia ad insegnare in molte scuole e a diventare un punto di riferimento e di ispirazione per molti ballerini italiani. Da qui, continua la voglia di proseguire verso la strada dell’insegnamento e di essere apprezzato, fino ad oggi, con il titolo di insegnante in diverse scuole.
Dopo numerosi sforzi e sacrifici anche economici, a 27 anni viene ingaggiato dalla celebre compagnia Almost Famous nota a livello mondiale.
Questo ingaggio, lo porta a trasferirsi nella capitale italiana dove rimarrà per quasi 10 anni. Nei periodi trascorsi a Roma, le sue esperienze da ballerino e coreografo si ampliano notevolmente con partenze all’estero, sia sotto le vesti di coreografo che di allievo, in molte scuole di fama internazionale di New York e Los Angeles.
I suoi numerosi viaggi, lo mettono a confronto con coreografi di fama internazionale, riceve vere e proprie proposte di lavoro che hanno permesso al nostro ballerino di creare collaborazioni coreografiche per spettacoli di successo.
All’età di 29 anni con esperienze da ballerino e coreografo teatrale e televisivo, inizia delle tournée con alcuni artisti riconosciuti nel panorama mondiale dal calibro di kylie Minogue, Marco Mengoni e Velvet.
Determinazione e perseveranza permettono a Luigi di poter lavorare con uno dei più grandi produttori di tutti i tempi, Franco Dragone, collaboratore per il Circle Du Soleil, con uno spettacolo dal nome Zein proposto in Portogallo e nelle Isole Azzorre.
A cinecittà, tempio dello spettacolo televisivo, ha la possibilità di ballare per un altro spettacolo di Franco Dragone con artisti quali Alicia Keis e Emili Sandé.
Presente la domenica nel programma televisivo Quelli che il calcio, il nostro ballerino riceve alcuni ingaggi come quelli per il tour della pop star italiana Ana Bettz e la partecipazione con la stessa, nel noto programma di musica Top of the Pops. Il suo fascino mediterraneo gli permettono di lavorare come modello per sfilate di moda, queste nuove possibilità gli permettono di sperimentare nuovi percorsi artistici.
A 30 anni forma una compagnia di ballerini professionisti, chiamata Shameless. L’ultimo suo lavoro chiamato, This is NOT a Circus, ha riscosso molto successo con molte date sold out in giro per l’Italia.
A 31 anni viene chiamato come ballerino professionista per il talent show, Italia’s got talent. Nello stesso periodo, si unisce, per tre stagioni consecutive, al corpo di ballo di professionisti del noto talent show di canale cinque, Amici. Durante la terza stagione oltre a vestire i panni di ballerino veste anche quelli di coreografo per il ballerino Cristian Pace nel brano That Power di justin Bieber.
Oggi a 35 anni, Luigi lavora tra Palermo, Mosca, Shamara e Siberia