BROLO – ” Benvenuta vecchia lira”
Cronaca Regionale

BROLO – ” Benvenuta vecchia lira”

Brolo_vetrofania_liraFai shopping e paghi in lire: qui si può. Scatta il primo aprile il progetto  sperimentale, sarà valido sino alla fine del mese. Con una nota congiunta, Carmelo Gentile, l’assessore allo sviluppo economico, e Salvo Messina, il sindaco di Brolo hanno dato il via all’inizitiva promo- commerciale, illustrandola ai commercianti, dopo che la stessa era stata già  presentata, durante un incontro, qualche mese fa.

Cari Commercianti – si legge nella nota distribuita agli esercenti –  per  vivacizzare il mercato, quest’amministrazione, vuole sperimentare l’iniziativa  in oggetto.

Le statistiche dicono che ancora molte vecchie lire sono custodite, autentici  tesoretti, in bocce di vetro, porcellini\salvadenari, vecchi portafogli, oppure  più classicamente sotto mattoni o dentro materassi.

Risultano ancora in circolazione 312 milioni di banconote, per un valore di  2.668 miliardi di lire.

Circa 1,3 miliardi di euro.

Di fatto di “lire” ancora ce ne sono ed è difficile portarli a scambiare, in  quanto bisognerebbe andare, ormai, solo alla Banca d’Italia.

Così, con la Vostra collaborazione, abbiamo pensato di farle riutilizzare. Chiunque potrà acquistare negli esercizi che aderisco all’iniziativa, che  faremo scattare il primo aprile e manterremo, in via sperimentale sino al 30  dello stesso mese.

Il cambio sarà quello ufficiale senza altri costi per gli utenti dell’iniziativa, né per i commercianti, che periodicamente consegneranno le lire ricevute direttamente presso l’Ufficio Turistico, che rilascerà apposita  ricevuta, e che provvederà a riconvertile in euro, consegnandovi, a stretto  giro, la nuova valuta.

“Benvenuta vecchia lira”, sarà il cartello che indicherà i negozi che
aderiranno all’iniziativa.

Ovviamente non si potrà pretendere il “resto “ in euro

ufficio stampa

Il REGOLAMENTO dell’iniziativa. DA ESPORRE AL PUBBLICO “Benvenuta vecchia lira”,
Qui si accettano le vecchie lire,  sino al 30 aprile 2011.

Non si debbono pagare commissioni o spese accessorie.

Il cambio, e quello ufficiale,  pari ad 1 lira =1.936,27

Chi paga in lire non può  pretendere il resto in euro.

29 Marzo 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist