BROLO – “Gratta” la polemica ed è duro il confronto.
Cronaca Regionale

BROLO – “Gratta” la polemica ed è duro il confronto.

 

 

 ioppolo_acibTutto nasce da un post su facebook che riprende l’interrogazione dell’opposizione orlandina sull’eliminazione delle “strisce blu” per il periodo natalizio dal centro di Capo d’Orlando.

Un’iniziativa, dicono quelli, per aiutare il commercio del centro paladino.

A Brolo da questo si è accesa la miccia di un serrato confronto che ha visto principalmente protagonisti il sindaco e l’assessore alla viabilità, Salvo Messina e Enzo Di Luca ed il presidente dell’Acib, il commerciante Carmelo Ioppolo.

telepartk_broloA postare l’articolo\interrogazione è Giuseppe titolare di Computershop.

Lui vende computer e telefonia anche a Capo d’Orlando e precisa: Il mese scorso a Capo d’Orlando hanno chiuso 27 attività commerciali, noi commercianti facciamo di tutto per portare le persone nel negozio, qualcosa dobbiamo fare se no anche a Brolo cominceremo a vedere chiudere le attività … io sono favorevole alle strisce blu, solo che si deve dare la possibilità a chi si ferma per 3 minuti di non essere subito sanzionato“.

Un’esigenza, per lui , in quanto nelle prossime ore a Brolo dovrebbe scattare il servizio di controllo delle strisce blu affidato ai privati, con l’utilizzo delle nuove macchinette, del teleparcheggio e dei mai andati in pensione “gratta e sosta” . E Giuseppe pensa che questo potrebbe portare, visto che gestito da privati, alla “tolleranza zero”.

Di fatto è come sollevare il classico coperchio del vaso di Pandora .

Ecco i contenuti dei post.

C’è chi è convito che sia una “buona idea … almeno sulla nazionale!”

telepartk_brolo_retroCarmelo Ioppolo, presidente dell’Acib e titolare di un negozio di ottica, proprio sul corso, non ha remore nel dire “Ogni volta che sparano una Minchiata a Capo d’Orlando noi dobbiamo perdere tempo a discutere !!!…. le strisce blu “servono sopratutto e solo sulla nazionale “.

Siamo riusciti ad ottenerle dopo tanti anni di lotte e richieste,con l’obiettivo di facilitare la ricerca di un posteggio per i nostri clienti (pagavi una piccolissima cifra,ed in cambio potevi trovare un posto auto più facilmente, considerando che sopratutto gli stessi commercianti venivano disincentivati a lasciare le loro stesse auto in sosta per l’intera giornata )…CHIARO ??” – e aggiunge – Vorrei ricordare che la situazione brolese è completamente diversa da Capo…, lì sì che è un autentico disastro, a Brolo invece abbiamo migliaia di posteggi auto, …. ” – continuando – … i negozi non chiudono per il problema dei posteggi, altrimenti a Capo d’Orlando non ci sarebbero più negozi !! ….   tutte le attività che si trovano nelle isole pedonali ormai tendono ad aumentare !!“.

Poi i post diventano più “interessanti” e si alza il tono.

In discussione anche l’operato dei vigili, le scelte del “scienziati” della viabilità – come li definisce lo stesso Ioppolo –  i costi del servizio, le assunzioni e le competenze dei nuovi ausiliari, le multe di cortesia e arrivano anche le precisazioni di Enzo di Luca e Salvo Messina.

enzo_de_lucaPollice verso di Ioppolo sulla strategia delle macchinette e lo stesso fa anche la conta dei costi: ” .… a giorni il servizio di controllo del pagamento della tariffa verrà gestito dai dipendenti della ditta che ha avuto già da un anno l’incarico, e considerando che oltre a non essere una onlus, hanno già installato quattro MACCHINETTE, e altre ne dovranno installare per coprire le altre zone scoperte dal servizio…..e … (come è giusto che sia e come fanno giustamente a Capo) chiaramente saranno dipendenti della stessa ditta che dovrà regolarmente pagarli e considerando il numero degli addetti FACCIAMOCI quattro conticini e vedrai sta BRAVATA quanto ci costerà !! – proseguendo – Avevamo un discreto servizio ed a costo zero per l’amministrazione e sopratutto molto più economico per i cittadini (0,25 cent di € ,contro gli attuali 0,30 ) ma grazie semplicemente ad una Americanata di chi si innamora di tutte quelle belle cose che fanno gli altri, abbiamo pensato bene di dare in gestione il servizio ad un privato………..che chiaramente dovrà trarre profitto (come è giusto che sia).

Inoltre il numero dei posteggi a pagamento – scrive sempre Ioppolo – è stato incrementato considerevolmente, (dovendo rispettare accordi contrattuali che prevedono un numero adeguato di posti auto a pagamento, a fronte di una spesa da sostenere da parte dell’azienda).

Risultato ???

1) ci ritroviamo ad avere un pò più di posteggi a pagamento rispetto a quelli liberi.

2) il costo è aumentato per i cittadini.

3) un costo contributo da parte dell’amministrazione per l’attivazione del medesimo servizio. Scienziati…………..

Se poi quantifichiamo bene il costo di questa futura gestione dei posteggi a pagamento a carico degli utenti della strada , residenti e non , mi vien da piangere !!  …. ci saranno più persone impiegate dall’azienda privata che dovranno controllare il tutto, poi calcola i turni di servizio e i riposi,moltiplica tutto e aggiungi i contributi per gli stessi …. sto giochetto delle macchinette futuristiche del luna park …costeranno, tramite vendita biglietti e multe ai cittadini, parecchie migliaia di euro che come sempre andranno fuori Brolo ……. è devastante ………“.

Ed arriva la prima puntualizzazione, quell’assessore comunale Enzo Di Luca

Al fine di evitare errate informazioni, malintesi e numeri del lotto, mi corre l’obbligo precisare che: per il cittadino/utente nulla cambierà, infatti le tariffe rimangono quelle che sono in essere, nessun onere e previsto a carico del comune, la nuova gestione sperimentale è a totale carico della società affidataria del servizio, e si avrà il vantaggio di avere tutti i vigili urbani in servizio utilizzabili per rendere più scorrevole il traffico ed educare gli automobilisti indisciplinati.

Credo poi che il servizio in funzione sia quanto di meno oneroso e vessatorio ci possa essere per il cittadino/utente con tariffe al minuto e la multa che scatta dopo 24, ciò è la dimostrazione che questa amministrazione sicuramente non è di scienziati, ma composta da persone responsabili ” –

Una precisazione che non convince Ioppolo che come un fiume in piena scrive post su post definendolo “lo scienziato sei tu” e poi “Numeri del lotto ??? ahahahahahahh… bravo,bravo……complimenti hai vinto il primo premio.

Per il cittadino/ utente non cambierà nulla, le tariffe rimarranno quelle vigenti “…..certo caro, sono già aumentate da 0,25 a 0,30 cent di €, da quando si è dato incarico alla ditta di installare le “Macchinette”.

Vediamo un po’, ..ti sentiresti di smentire che il Comune ha già erogato una somma una tantum alla società di cui in oggetto, a titolo di rimborso/contributo per l’installazione delle “Macchinette ” ??? se così non fosse dovrei rivedere le mie fonti di informazione, e quindi ti sarei grato!!!

Questo post , parte da una segnalazione di Giuseppe Cultrona, che avendo aperto un negozio a Capo D’orlando city, conosce bene le problematiche e le lamentele di quei commercianti e cittadini che sono costretti a subire la “Gestione privata dei posteggi a pagamento”, che come è naturale, oltre che elementare da capire, come unico scopo ha quello del fare cassa !!! ops..è così difficile da comprendere ???

Viceversa, se la società in questione intende effettuare il servizio non pagando gli impiegati addetti al controllo, non pretendendo nessun pagamento della sosta da parte dei cittadini e regalando macchinette da installare in tutto il territorio, “A Gratis”…che dirti sei uno scienziato !! – concludendo – Dimenticavo : Io non credo alla BEFANA !!!!”

La replica di Enzo Di Luca arriva puntuale, non sfugge il cambio di tono, ed il “lei” è sintomatico:

Guardi io non ho nulla da smentire perché ci sono gli atti ufficiali che parlano, le sue fonti non sono assolutamente veritiere, poi le vorrei ricordare, non so perché le sfugge, che il gratta e sosta è stato ed è in vigore …. il sarcasmo e facili battute le lascio a lei – e poi – al fine di evitare inutili e spiacevoli incomprensioni ,per ulteriori chiarimenti gli uffici comunali preposti sono a completa disposizione“.

scaffidi_l.gaetanoDi fatto i toni sono di guerra e pesanti anche quando interviene il consigliere di minoranza  Gaetano Scaffidi Lallaro4 belle assunzioni fatte dalla società in questione che non penso sarà disposta a pagare lo stipendio di questi signori senza averne un tornaconto economico, mi spiego meglio questi 4 signori si occuperanno solo di strisce blu quindi immagino che le multe fioccheranno altrimenti se la società non incassa.. loro non avranno un “futuro” garantito.

P.S. chissà chi sono questi signori e come sono stati scelti…sicuramente con un’accurata selezione e senza nessuna “segnalazione”….

E comunque il bando in questione parlava di n° 2 posti…ma sono diventati 4, forse perchè si prevede molto lavoro:-)“.

Ioppolo non demorde e dopo un lapidario “Bene,bene,…è in arrivo anche BABBO NATALE !!! – afferma –  Un servizio voluto dai commercianti per agevolare la sosta dei potenziali acquirenti delle nostre attività, che rischia di diventare una autentica vessazione nei confronti degli stessi !!! SI E’ STRAVOLTO COMPLETAMENTE IL SENSO !!!”.

E’ il tempo della definizione dei ruoli, così si deve leggere l’intervento –  da tempo non lo faceva su facebook –  di Salvo Messina, il sindaco. E la questione delle strisce blu sarà anche oggetto di un intervista televisiva su “antenna del mediterraneo” nel Tg di oggi –  e che mette i paletti su tanto:

salvo_messina_4_giugnoCarmelo – scrive il Sindaco – permettimi senza nessuna polemica di dare mia versione, sulla quale con calma possiamo confrontarci

1) nessun onere aggiuntivo sarà a carico dell’amministrazione

2) nessun aumento di tariffe verrà applicato ne nell’immediato ne nel futuro. Garantisco.

3) gli ausiliari della ditta privata NON POTRANNO FARE MULTE, possono solo lasciare l’avviso di cortesia

4) è un esperimento di 3 mesi, fatto dalla ditta privata semplicemente perchè ritengono che il servizio non venga adeguatamente fatto dal corpo dei Vigili, probabilmente perchè si occupano di troppe cose e sono veramente pochi.

5 ) l’abbiamo fatto per liberare il corpo dei Vigili che potrà occuparsi di viabilità, annona ecc. ecc. ecc…….

Poi il sindaco diventa propositivo e offre la mano al confronto:

Come sempre senza necessariamente alzare i toni Confrontiamoci ….dal confronto vengono sempre delle buone idee….. ne lancio una…  cosa ne pensi di un gratta e sosta (sistema sempre valido ) venduto ad un prezzo stracciatissimo ai commercianti che possono regalarlo ai loro clienti nel periodo Natalizio ?????

Quindi la momentanea replica di chiusura del Presidente dell’Acib:

strisce_bluCaro Salvo, permettimi senza nessuna polemica di dare la mia versione:

ho già chiesto e non ottenuto risposta dal tuo assessore ,se già l’amministrazione ha dato un contributo per l’installazione delle “Macchinette” (circa un anno fa);

ho già scritto che l’aumento delle tariffe c’è già stato (da 0,25 a 0,30);

Tu stesso hai confermato pubblicamente ed in presenza dei colleghi commercianti, nella riunione tenutasi in aula consiliare, l’anno scorso, rispondendo alla mia osservazione sul fatto che un servizio del genere avrebbe prodotto inevitabilmente un piccolo adeguamento delle tariffe, che ciò corrispondeva a verità,ma sarebbe stato solo un piccolo aumento, e confermerai pure che in quella occasione si è evidenziato che parecchie zone del paese erano state “Colorate di Blu” e che in effetti erano sproporzionate rispetto alle reali esigenze, tanto è vero che l’indomani su tuo preciso impegno, sono state ridipinte di “Bianco”.

Sul fatto che i Vigili Urbani vadano svincolati da determinati servizi mi trovi d’accordo, in effetti il ciò veniva svolto dagli ausiliari che sono in forza al comune, e che comunque sono e rimarranno regolarmente retribuiti….. a prescindere dal servizio che effettueranno in futuro!!

Il quesito è molto semplice:

era il caso di mettere un ente privato di mezzo, oltre alla tecnologia necessaria per gestire un sistema del genere??

E quindi – Bene caro Salvo, se ti impegni pubblicamente a garanzia che:

L’avviso di cortesia rimarrà valido; le zone a pagamento non verranno incrementate numericamente;

che la ditta dovrà installare un numero adeguato di “Macchinette” (vedi svincolo,stazione ecc) oltre a dotarsi della strumentazione elettronica utile al controllo/verifica dell’effettuata regolarizzazione della stessa, tali da rendere agevole agli utenti della strada l’acquisto e la possibilità di regolare la sosta, senza dover far centinaia di metri e magari ritrovarsi nel frattempo ad essere già stati sanzionati, allora sì che mi troverai d’accordo !!

E Ioppolo continua: Leggo dal tuo post che “La ditta ritiene che i vigili non abbiano svolto un servizio adeguato “….

adeguato a chi o a cosa ???

e i vigili devono svolgere un servizio per la ditta privata di cui parli tu ??

e ritieni inoltre che la ditta ti consentirà di fare ulteriori fantasmagoriche offerte/strenne sul pagamento della sosta??

Era il caso inoltre di far fare un periodo sperimentale (come dici tu), proprio sotto il periodo natalizio ??

comunque caro Salvo, ti ringrazio per la disponibilità sull’acquisto di blocchetti di gratta e sosta,a prezzi “Strenna” da omaggiare ai nostri clienti, ma vorrei informarti che molti di noi,” esercenti il commercio” lo facciamo regolarmente e per tutto l’arco dell’anno, considerandolo un servizio al cliente.

Per il resto chiudo, dicendoti che: caro signor Sindaco, questa è una scelta di carattere Politico e di conseguenza lei e la sua giunta siete liberi di adottare qualsiasi provvedimento di vostra competenza, riguardo all’argomento, che vada nell’interesse della collettività, che in questa scelta io non riesco a individuare.

Trattandosi di una decisione politica ma che riguarda l’intera collettività, sarebbe stato opportuno un confronto con le diverse categorie ed i cittadini tutti.

Cordiali saluti Carmelo Ioppolo”

Di certo i post, fino ad ora 30… avranno un seguito… ed intanto le “macchinette” sono pronte ad entrare in funzione ed il servizio sarà sotto gli occhi di tutti.

fonte commenti facebook

21 Novembre 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist