Erano in tanti stamani a seguire la conferenza di presentazione del nuovo portale turistico brolese, voluto dall’amministrazione comunale in sinergia con Mared’Amare; presenti insiema a Salvo Messina, il sindaco, Carlos Vinci e Maria Di Luca responsabili del progetto, il neo responsabile al turismo Antonio Traviglia, ma anche tanti consiglieri, e assessori comunali.
Il progetto Brolo Turismo quindi, va avanti nei suoi step.
Il portale, sono già oltre cinquanta le case censite, già molte di queste si affacciano sul portale on line, era la face propedeutica per “aggredire” il successivo step definito “Brolo Low Cost” che prevede la creazione e il lancio di pacchetti week-end a prezzi particolarmente contenuti in alberghi e case vacanze.
Quindi ha detto Carlos Vinci si passera a quello che è il vero scopo di tutto il progetto, ‘La Formazione Turistica’ con la realizzazione di corsi specializzati al fine di garantire maggiore qualità dei servizi turistici
Quindi si è parlato di Ecomuseo, ma anche delle potenzialità del borgo del centro storico di Brolo.
Crescere insieme con una nuova visione del fenomeno ‘Turismo’ questo ha detto Antonio Traviglia che ha rilevato come “dimorando” non è un marchio di Brolo ma di tutto il comprensorio.
Quattro domande per saperne di più
Quali sono le procedure per chi volesse inserire il proprio immobile nel circuito di Dimorando e quali sono i vantaggi ?
Successivamente, i consulenti si recheranno presso l’immobile per visionarne lo stato, e insieme al Tecnico comunale verrà assegnato il marchio di qualità ‘Dimorando’, (un riconoscimento che darà una certezza al turista sulla qualità del servizio che verrà offerto) con il quale si accederà direttamente al Circuito permettendo così una promozione on- line all’interno del Sito del Comune di Brolo.
Anche le agenzie immobiliari possono aderire al progetto avendo così una nuova opportunità per offrire il loro prodotto agli operatori nazionali ed esteri del settore.
Tutto verrà svolto al fine di incrementare le presenze turistiche e parallelamente alla crescita economica dell’intera comunità.
Le prenotazioni verranno effettuate direttamente tra il cliente e proprietario dell’immobile, in quanto, il Comune non funge da agenzia immobiliare.
Il cittadino attraverso il circuito avrà la possibilità di avere un riconoscimento e una promozione gratuita.
Cosa significa ‘Brolo Low cost’?
Il termine ‘Brolo Low cost’è stato assegnato per indicare la capacità della comunità Brolese di abbattere le barriere dei cosiddetti periodi morti, attraverso il lancio di un’offerta diversificata a prezzi modici.
Verranno creati, in collaborazione con i proprietari case vacanze, delle strutture alberghiere e ristoratori, dei pacchetti week-end a prezzi particolarmente contenuti, e promossi nelle principali piazze siciliane, dove verranno distribuiti gadget e prodotti tipici, il tutto viaggiando con un camper personalizzato.
A chi sono rivolti i corsi di formazione e a cosa serviranno?
Una particolare attenzione di questo progetto è rivolto alla formazione, soprattutto dei giovani e di coloro che vorranno crearsi delle nuove attività inerenti al turismo.
Con il coinvolgimento del locale Istituto per il Turismo, dello sportello Eurodesk, dell’Onav ed altre associazioni ed enti, verranno avviati dei corsi, per favorire conoscenza, competenza e garantire un’elevata qualità dei servizi messi a disposizione del turista, come per esempio Corsi per addetti alle attività turistiche, Corsi per preparazione cocktail, Corsi di orientamento alle attività turistiche imprenditoriali ( B&B o attività di ittiturismo).
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)