Sono due aspetti, non dissociati nè distanti tra loro, ma anzi che viaggiano in parallelo, quello delle iniziative che mirano a far crescere la qualità della vita turistica, e non solo, a Brolo, mentre si punta anche alla creazione del registro “delle attività che mancano” per dare strumenti in più a chi vuol diventare imprenditore … e ovviamente ci si rivolge al mondo giovanile ed a quello “rosa”.
Ma andiamo per ordine.
Dimorando-Case vacanze rilancia la sua proposta.
“Uniti si vince – dice Maria Di Luca Lutupitto responsabile del progetto, che aggiunge – vorrei ricordare che lo sportello Dimorando è aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 11 alle 13, presso la sala multimediale Rita Atria del Comune di Brolo, in via Marina”.
Uno sportello per avere informazioni sui piani di promozione ma anche per mettersi, gratuitamente in rete e posizionarsi tra le offerte turistico-residenziali del progetto.
“Ci avviciniamo alla stagione estiva e arrivano le prime richieste per trascorrere le vacanze estive qui a Brolo – sottolinea Carlos Vinci l’ideatore dell’iniziativa sviluppata in sinergia con l’Amministrazione Comunale locale – ... se qualcuno volesse far parte del progetto Dimorando Brolo Case Vacanze può richiedere informazioni presso l’Ufficio Turistico di Brolo – 0941 561224“.
E proprio Dimorando è anche tra i partners dell’altro progetto ‘Borghi Quality’ che a marzo ha chiamato a raccolta diversi imprenditori locali per puntare ad un’azione di formazione verso la qualità.
Tra i primi ad aderire: l’Hotel Costa Azzurra, l’Hotel Gattopardo, il Residence Bianca Lancia, Villa Santinella; tra i bar: Bar dei Portici, Bar del Sole, Bar lo Svincolo, Café Elite, Enoteca Il Calice,. Nella ristorazione: Pizzeria Don Santo, Borgo Marinaro, Caesar’s; e tra le Agenzie di Viaggi: l’Esse Tours, Agenzia Viaggi T&T di Tripiciano Teresa, oltre il già citato Dimorando.
E tanti hanno partecipato all’incontro preparatorio.
“Ma siamo convinti che altri imprenditori – dice Maria Di Luca Lutupitto, ottimizzatrice dell’iniziativa – faranno parte del progetto” che ha come obiettivo primario la creazione di un sistema produttivo caratterizzato da una forte professionalità, frutto di un articolato programma di formazione.
Infatti la necessità di coordinare i punti di interesse ed i servizi turistici in un’ottica innovativa,e di creare degli strumenti che mirino alla valorizzazione degli aspetti peculiari, elevandone la qualità della fruizione ha portato il Club dei Borghi più belli d’Italia, all’ideazione di un progetto definito “Borghi Quality”che vede Brolo tra i suoi primi attuatori, insieme a Cefalù e Savoca
Nei prossimi giorni si svolgerà un’altra riunione operativa sempre condotta da Salvatore Maio, delegato della Società Stemar2 S.r.l e responsabile incaricato dal Club della progettazione dell’iniziativa Borghi Quality, e coordinata da Antonio Traviglia.
Il consigliere comunale brolese ha evidenziato “questi incontri servono a fornire chiarimenti sul corso e sulle sue modalità che si terra a Brolo illustrando le opportunità che viene offerta agli imprenditori e gestori locali che potranno assicurasi, cosulenza, formazione, ed incentivi a costo zero”
Il corso è rivolto a tutti gli utenti che operano nel settore turistico e alle attività commerciali d’area, e chiarisce lo stesso Traviglia “non è chiuso solo all’area comunale, ma si apre al territorio, infatti è pensato per rendersi operativo su un’area che avendo Brolo come centro si allarghi su un diametro di 15\20 kilometeri”.
Richiesta di Adesione al Progetto “Borghi Quality”
Il Sottoscritto …………………. Legale Rappresentante della Rag. Soc : ………………………………………….
Cod.Fisc / P. I.V.A.: ……………………………….Indirizzo: ……………………………………………..N. ………………..
Cap: ………………………. Città: ……………………………………………………………. Provincia: ………………………..
Tel..________________Mobile:…………………………….Email: …………………Sito Web: …………………….
Dipendenti Totale _______ Dipendenti Uomini ___________ Dipendenti Donne____________
Iscr. Fondi Interprofessionali si [ ] no [ ] se (si) indicare il nome del fondo e data iscrizione
Fondo ________________________________Data ____________________________________
Consulente del Lavoro : ________________Telefono_________________ Mail ____________
Tipologia struttura