Dalle ore 22 di oggi, 28 maggio. Le giuste precauzioni da adottare
Disinfestazione e disinfezione: qual è la differenza?
Blatte, topi, ragni e altre tipologie di animali che sono soliti invadere le abitazioni possono essere infatti vettori di microrganismi che possono compromettere l’igiene degli ambienti. Il processo di disinfezione e quello di disinfestazione sono quindi spesso associati, perché prima si elimina il problema e poi si ripristina la salubrità dell’ambiente.
Disinfezione o disinfestazione: dipende dai casi, anche entrambi
L’attività di disinfezione è quella che occorre per rendere sano un ambiente determinato andando a distruggere ed eliminare potenziali microrganismi patogeni. Questo avviene di solito mediante l’utilizzo di agenti disinfettanti, spesso di natura chimica, capaci di ridurre i microbi presenti su superfici e oggetti. Prima di fare la disinfezione, affinché abbia senso e sia efficace, occorre eliminare residui di sporco che potrebbero compromettere la riuscita dell’operazione. Questo sporco nel caso di un processo di disinfestazione è costituito da insetti (ormai morti), feci e uova degli stessi.
Prima di intervenire con la disinfezione, vanno quindi messe in atto tutte quelle operazioni e procedimenti che servono per scovare e distruggere insetti e animali infestanti, cioè la disinfestazione.
Questi, infatti, possono esser vettori di microbi e agenti infettivi che sono pericolosi per la salute delle persone. In base al tipo di infestazione, sia essa massiccia o lieve, e al tipo di creatura sgradita presente si procederà utilizzando metodi e prodotti differenti.
Se la disinfestazione è seguita molto spesso poi da un processo di disinfezione, non è vero, tuttavia, il contrario. In alcuni casi, infatti, la disinfezione può essere richiesta per altri motivi, come possono essere tutti i casi in cui un ambiente o un oggetto è stato soggetto a microrganismi potenzialmente patogeni, (spore, muffe, virus, batteri etc.) e si vuole ridurre il rischio di infezioni, in presenza di malati o anche per la sicurezza generale.